Ultimissime 20-2-2007

20.02.2007 19:28

APPROVAZIONE CONTRATTO INTEGRATIVO PRESIDI

Le organizzazioni sindacali Flc Cgil, Cisl Scuola, Snals Confsal, Cida e Anp hanno appreso che il ministero dell'Economia e delle Finanze ha dato il via libera alla sottoscrizione del contratto integrativo nazionale dei dirigenti scolastici per il periodo 2002-2005, inviando la relativa nota di assenso all'accordo contrattuale al dipartimento della funzione pubblica della presidenza del consiglio dei ministri.
Il ministero della Pubblica istruzione ha convocato i sindacati per il 22 febbraio 2007 alle ore 10. Una notizia positiva ma, vista la lunga attesa per la chiusura definitiva della vicenda, iniziata con il 21 luglio 2006 e proseguita per sette mesi fra richieste di chiarimenti e rinvii, solo dopo la verifica delle condizioni di effettiva stipula del contratto al tavolo del 22 febbraio, i sindacati di categoria assumeranno le decisioni di merito circa l'eventuale revoca dello sciopero indetto per il 12 marzo 2007. (Dire)

FIORONI: ACCORDO CON ANCI PER ESENTARE ISTITUTI DA TARSU

La questione della Tarsu, la tassa sui rifiuti, che pesa, ogni anno, per migliaia di euro, sulle casse degli istituti (tanto che alcune scuole si sono rifiutate di pagarla per non dimezzare il loro bilancio), potrebbe essere ormai vicina ad una svolta. E' in preparazione, infatti, un accordo tra Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci) e ministero della Pubblica istruzione per esentare totalmente, o parzialmente, dal pagamento le scuole che si impegneranno nella raccolta differenziata, e nella formazione sul tema della separazione dei rifiuti. Lo ha annunciato oggi il ministro Giuseppe Fioroni, durante la sua audizione in commissione Cultura alla Camera. Le scuole potranno anche fare formazione, proprio in merito alla raccolta differenziata rilasciando appositi attestati. Ieri, il ministro ha avuto il primo incontro con il presidente dell'Anci, Leonardo Domenici, per far decollare le trattative.

SCRIMA: TAGLIARE SPESE, MA EVITARE ALTRI ONERI

"Se la strada per raggiungere l'obiettivo del taglio dei costi della Tarsu per le scuole è quello dell'impegno degli istituti per l'educazione alla raccolta differenziata, ben venga". Così Francesco Scrima, leader della Cisl Scuola, commenta gli accordi in preparazione tra Comuni italiani e Pubblica istruzione. Ma con un invito preciso all'amministrazione: basta con gli oneri aggiuntivi per gli istituti. "Sarebbe il caso- spiega, infatti, Scrima- di alleggerire, anziché aumentare di continuo, gli oneri aggiuntivi per le scuole".