Ultimissime 2-2-2007

02.02.2007 18:53

LA RICETTA ANTIBULLISMO DEL MINISTERO

L'agenzia stampa Dire ha diffuso un lancio in cui anticipa i tratti salienti delle misure che dovranno combattere il fenomeno del bullismo e che il ministero della Pubblica istruzione presenterà lunedì prossimo. Saranno coinvolti tutti i soggetti che hanno a che vedere con la scuola: studenti (dalle elementari alle superiori), genitori, docenti e personale ausiliario tecnico e amministrativo.
Lo strumento di coinvolgimento saranno le campagne informative che dovranno utilizzare tutti i diversi strumenti della comunicazione. "La bozza di linee guida pensata dagli esperti - anticipa Dire - prevede 5 punti di azione: una campagna di comunicazione diversificata, la costituzione di tre osservatori permanenti sul bullismo, l'attivazione di un numero verde di consulenza, interventi su videogiochi internet e tv e un'analisi degli aspetti giuridici del bullismo". La campagna informativa sarà diversificata in base ai diversi soggetti coinvolti. Per i bimbi delle elementari si pensa al coinvolgimento della stampa riservata ai più piccoli, a spot sui canali televisivi e a cartelloni da affiggere nelle scuole che useranno lo stile fumettistico. (Red)