Sperimentazione 4+2, aderiscono 176 istituti. Il Ministero rende noto l'elenco delle scuole, dei corsi e delle filiere attivate

19.01.2024 17:56
Categoria: Alunni/Studenti, ITS - IFTS, Ordinamento e sperimentazione, Riforma Sistema Scolastico, Scuola secondaria

Sono 176 (su un totale di circa 1.700) gli istituti che intendono partecipare, nel prossimo anno scolastico, alla sperimentazione della filera teconologico professionale, il percorso formativo (cosiddetto 4+2) che prevede l'integrazione tra la frequenza, per un quadriennio, di un istituto tecnico o professionale e le attività svolte, per un ulteriore biennio, dagli ITS Academy e da altre istituzioni formative accreditate dalle Regioni.
Poiché in alcuni casi uno stesso istituto può avere attivato più corsi e costituito filiere diverse, il totale dei corsi (193) risulta superiore a quello degli istituti, così come quello delle filiere (201).
Nella tabella allegata, diffusa dal Ministero, il dettaglio delle istituzioni coinvolte, con relativi corsi e filere attivate.