Si parla di "autonomia" sul secondo numero di "Scuola e Formazione web" del 2023

22.06.2023 08:25
Categoria: Articoli e interviste

È "autonomia" la parola su cui invita a concentrare l'attenzione il secondo numero di "Scuola e formazione web", la rivista trimestrale della CISL Scuola (passata, da quest'anno, al formato digitale), in linea a partire da venerdì 23 giugno.
L'argomento, al centro dell'editoriale della segretaria generale Ivana Barbacci, che ne richiama le diverse possibili declinazioni, è oggetto dell'intervento di Alfonso Celotto, professore ordinario di diritto costituzionale all'Università Roma Tre, dedicato ai possibili sviluppi del percorso di attuazione dell'art. 116 della Costituzione sull'autonomia differenziata. Seguono i contributi di Giuseppe Cosentino, Arduino Salatin, Luca Castelli, Anna Armone, Elio Formosa e Giorgio Vittadini, che di autonomia e autonomie ci parlano anche alla luce di quanto concretamente sperimentato in particolari contesti territoriali o in settori del sistema formativo già oggi affidati - con esiti non sempre felicissimi - a una gestione in ambito regionale.
Per gli approfondimenti su temi di rilevante attualità, la rivista propone un articolo di Sabrina Boarelli sull'orientamento e sulle nuove figure, a tal fine dedicate, introdotte di recente come possibile articolazione della funzione docente, e uno di Salvo Inglima sulle novità legate all'ITS Academy.
Apre la rubrica "Strumenti di lavoro" un articolo di Fabrizia De Cuia sulla ricostruzione di carriera (per troppi un diritto ancora disatteso); Giambattista Rosato ci parla del nuovo codice dei contratti; Danilo Vicca si sofferma sui criteri cui risponde la gestione finanziaria nella scuola.
All'insegnamento globale nel futuro è dedicato il pezzo di Stefania Strignano nella rubrica "Gente di scuola".
Tre i testi di cui si presentano i contenuti proponendone la lettura: "La lezione" di Gustavo Zagrebelsky, recensito per noi da Emidio Pichelan; il libro "Pierre Carniti - Tentare l'impossibile per fare il possibile", scritto dalla sorella minore di Carniti, Flo, di cui ci parla Gianni Alioti, mentre Annamaria Iantaffi ci presenta "Non è un gioco. Indagine sul lavoro minorile in Italia 2023" a cura di Save the Children.
È infine la pace il grande tema scelto per questo numero della rivista, su cui intervengono Chiara Volpato, Federico Ruozzi, Francesca Di Maolo e Raffaele Mantegazza.
Buona lettura!

SCUOLA E FORMAZIONE WEB - N. 2