Settimana d’Azione Mondiale 2007 per l’Alfabetizzazione. La grande "re-azione in catena"

23.04.2007 18:13

logo settimana mondiale per l'alfabetizzazione

Da oggi a venerdì prossimo, 27 aprile, si svolgerà la "Settimana mondiale per l'alfabetizzazione". Sul tema proposto per la campagna di questo anno "l'Istruzione come diritto umano" proponiamo una intervista al referente nazionale Cisl Scuola.

L'istruzione è un diritto inalienabile per tutti gli esseri umani, ma è anche un mezzo per raggiungere un obiettivo: attraverso l'istruzione, infatti, bambini e adulti conseguono la conoscenza, le competenze e gli strumenti per vivere decorosamente e per partecipare alla vita sociale.

La "Settimana d'azione mondiale 2007" si concentrerà su questa idea. Questo tema, al contempo, contribuirà a promuovere l'"Educazione per tutti", oltre che il raggiungimento dei suoi specifici obiettivi.

Una campagna con un approccio basato sui diritti offrirà una visione sinergica degli obiettivi dell'"Educazione per tutti" e non soltanto una serie di finalità perseguite in maniera indipendente l'una dall'altra.

Per rendere operativa la "Settimana d'azione mondiale 2007", le attività saranno centrate intorno al concetto della "catena" di persone. Ciò renderà la campagna realizzabile tanto al Nord che al Sud del Mondo. Il concetto di "catene umane" è molto coinvolgente ed offre eccellenti occasioni di attività perché valorizza la solidarietà verso gli altri e la responsabilità di ogni "maglia" della catena.

Azione comune della Campagna mondiale

Il tema del 2007, "L'istruzione come diritto umano", dovrà dar luogo a disegni, immagini o rappresentazioni che illustrino con evidenza le violazioni del diritto all'istruzione oltre che l'importanza della sua piena realizzazione.

Studi di caso sulla vita di persone che non sono in grado accedere all'istruzione e di persone per le quali l'istruzione ha cambiato la vita, saranno strumenti utili per la campagna.

Le catene di persone o di immagini intorno alle scuole, alle sedi parlamentari, catene che attraversano le frontiere saranno estremamente suggestive ed offriranno occasioni di documentazione fotografica.

Sensibilizzare gli alunni e lasciarli esprimere sul diritto all'istruzione e sulle relative violazioni può essere un buona opportunità nell'ambito dell'educazione alla partecipazione civile e all'educazione interculturale.

Spunti di approfondimento del tema centrale possono essere:

• l'istruzione come diritto umano inalienabile;
  • a che punto sta la realizzazione degli obiettivi dell'EPT a metà percorso (Dakar 2000: realizzazione totale entro il 1015);
  • gli obiettivi che non sono ancora stati realizzati: il tempo passa velocemente;
  • ancora 77 milioni di bambini non hanno l'opportunità di essere secolarizzati e quasi un miliardo di adulti sono analfabeti;
  • che cosa devono fare, oggi, i decisori politici in merito al diritto all'istruzione? Ed ognuno di noi che cosa può fare?

Sentiamoci tutti responsabili - fin da oggi - per il diritto all'istruzione!