Risorse ex lege 440/97: "scuola in ospedale" e "istruzione domiciliare"

06.12.2007 16:58

E' stata emanata dal Dipartimento per l'Istruzione del MPI la circolare n. 108 del 5.12.2007 avente come oggetto il piano di riparto delle risorse per la "Scuola in ospedale" e il "Servizio di istruzione domiciliare". Dette risorse - stanziate dalla legge 440/97 - ammontano per il corrente anno scolastico a € 2.100.000,00 (con un incremento rispetto allo scorso anno di circa € 600.000).

Una quota molto consistente del finanziamento, quasi la metà, è stata stanziata per gli interventi a favore dell'"istruzione domiciliare" degli alunni già ospedalizzati, esigenza sempre più in crescita.

L'esigibilità del diritto allo studio di tutti i giovani - e, in particolare, di coloro che necessitano di cure sanitarie -  deve essere garantita non soltanto dall'Amministrazione scolastica ma anche da una sinergica e vigorosa azione tra le varie istituzioni, in particolare gli Enti Locali, in un'ottica integrata e unitaria.