Quota 96, in attesa della soluzione, ennesima "risoluzione"
Ancora un pronunciamento di parlamentari che chiedono di risolvere la questione della cosiddetta "quota 96" per il personale della scuola. Questa volta sono le commissioni V (Bilancio) e XI (Lavoro) della Camera ad approvare in modo congiunto una "risoluzione" - pressoché unanimemente condivisa - in cui si invita il Governo a individuare, in occasione della predisposizione del Documento di Economia e Finanza 2014, la copertura necessaria a riconoscere ai lavoratori della scuola il diritto ad accedere alla pensione con i requisiti pre riforma Fornero considerando come termine di riferimento per la loro maturazione il 31 agosto 2012 (anziché 31 dicembre 2011).
L'obiettivo è lo stesso su cui da tempo ci stiamo battendo in ogni sede, comprese quelle legali (attraverso le quali come Cisl Scuola siamo giunti a porre la questione al giudizio della Corte Costituzionale).
Purtroppo non è la prima volta che il Parlamento assume posizioni favorevoli, o predispone emendamenti finora però sempre "stoppati" al momento di tradursi in norma, per obiezioni di natura economica e finanziaria; uno schema di cui purtroppo abbiamo accumulato esperienza (vedi vertenze su posizioni economiche ATA o fondo unico dei dirigenti scolastici). Noi continueremo comunque a incalzare il governo perché assuma su di sè il problema senza lasciarlo in balia dei conflitti fra ministeri. Passando finalmente dalle "risoluzioni" a una definitiva soluzione.
- Files:
- camera_quota96_270314.pdf24 K