Personale ATA. Attuazione art. 7 del CCNL 7.12.2005: importante nota del MPI

23.02.2007 15:18
Categoria: Personale ATA

La nota prot. n. 3331 emanata ieri dal MPI (ed inviata ai Direttori Regionali) è importante, in materia, per due ragioni.

L'Amministrazione, infatti:

  • dà il via agli adempimenti formali necessari alla predisposizione in ogni regione dei decreti di approvazione degli elenchi del personale ATA che risulta beneficiario della posizione economica ex art. 7, CCNL 7.12.2005;
  • dà precisi riferimenti - sulla scorta delle norme contrattuali vigenti - per il pagamento dei benefici economici.

Riferimenti riassunti così:

a) una volta completato il corso di formazione - secondo quanto previsto dall'Accordo del 10.5.2006 - il relativo beneficio economico verrà corrisposto al personale ATA con decorrenza 1°.9.2006;

b) nel caso specifico dell'assistente amministrativo, titolare dell'art. 7, che sostituisce il DSGA, il beneficio economico si somma alle voci di trattamento economico contrattualmente previste.

La nota 3331, frutto di un confronto con le Organizzazioni Sindacali, costituisce un punto fermo per la certezza della esigibilità del beneficio economico, a conferma di quanto sempre sostenuto dalla CISL Scuola.

La CISL Scuola richiama, comunque, l'Amministrazione a mettere in atto tutti gli strumenti operativi ed organizzativi allo scopo di completare rapidamente le attività di formazione ancora in corso e rendere, così,  possibile il pagamento dei benefici economici a tutto il personale ATA in posizione utile.