Nuovo decreto interministeriale sul Piano Educativo Individualizzato (PEI) e sul sostegno all'inclusione scolastica

13.09.2023 09:17
Categoria: Alunni/Studenti, Decreti, ordinanze, circolari, Integrazione alunni disabili, Obbligo Scolastico e Formativo, Piano offerta formativa (POF), Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria

È stato pubblicato sul sito del MIM il Decreto Interministeriale 153 del 1° agosto 2023, contenente modifiche al precedente D.I. 29.12.2020, n.182, che aveva introdotto il modello nazionale di piano educativo personalizzato nell'ambito di una nuova gestione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità.
Come si ricorderà, il D.I. 182 era stato oggetto di annullamento da parte del TAR e poi di reintegro da parte del Consiglio di Stato.
Le vicende travagliate di quel provvedimento hanno indotto il Ministero a un supplemento di riflessione, anche sulla base del parere dell'Osservatorio per l'inclusione scolastica, e ad adottare un nuovo decreto, nel quale sono contenute le disposizioni correttive del precedente.
Il nuovo decreto è corredato da sette allegati, anch'essi modificativi di quelli collegati al DI 182/2020. Gli allegati contengono: le Linee Guida per la definizione delle attività di sostegno (all. B), la scheda per l'individuazione dei supporti necessari all'alunno (all. C), la scheda per l'individuazione del fabbisogno di risorse professionali per il sostegno didattico e l'assistenza materiale (all. C1), i modelli di PEI per i diversi gradi di scuola (all. A1, A2, A3, A4).