Lettera di Francesco Scrima -Segretario Generale CISL Scuola - "alle Amiche e agli Amici delle RSU"

28.09.2006 16:57

Stagione importante questa che stiamo vivendo insieme nella scuola. Importante e delicata. Dopo un'opposizione dura, ma ragionata e seria, ad una linea di riforma che peggiorava la scuola, disorganizzava il lavoro, burocratizzava e appesantiva molti compiti, abbiamo potuto iniziare il nuovo anno scolastico con un po' più di serenità.

Ora c'è da lavorare a nuove prospettive che accolgano la nostra visione di scuola e valorizzino ulteriormente le professionalità che esprimiamo. Accanto ai problemi di riforma si aprono poi anche quelli per il rinnovo contrattuale e, più in generale, quelli di un duro e prolungato confronto per assicurare alla scuola pubblica tutte le risorse di cui ha bisogno.

Come CISL Scuola affronteremo tutto questo con la determinazione, l'onestà, la forza della nostra storia e dei nostri numeri. Ma tutti i risultati che abbiamo ottenuto e potremo ottenere dipendono dal radicamento nel territorio, dipendono dalla presenza nelle mille e mille scuole del nostro Paese.

Per questo, ormai vicini al rinnovo delle RSU, sento il dovere di esprimere il mio grazie, quello dell'Organizzazione e quello della Categoria, alle tante amiche e ai tanti amici che, in questi anni, hanno coperto questo ruolo e svolto questo compito.

La garanzia per rapporti di lavoro corretti e per il rispetto della dignità professionale di tutti partono da lì: da ogni scuola, da ogni istituto; partono dalla presenza vigile e amica delle RSU. Allora il mio grazie, amiche e amici delle RSU, non è formale, non è di circostanza; è sincero, forte e vorrei dare testimonianza direttamente e personalmente ad ognuno di voi della gratitudine che tutti vi dobbiamo, che la scuola vi deve. Insieme abbiamo lavorato bene.

So le difficoltà che avete incontrato, il tempo che avete speso, l'impegno che avete profuso; so l'intelligenza e la passione con cui vi siete mossi. Non era facile, in queste prime esperienze, avviare e interpretare il vostro ruolo.

Ma se la scuola dell'autonomia ha fatto passi lo deve anche a voi, se la voce e le esigenze di chi lavora hanno avuto spazio, il merito è vostro. La buona scuola non si fa contro o senza quelli che ci lavorano, la buona scuola è quella del confronto e del dialogo fra tutte le sue componenti, è quella che garantisce un equilibrio di poteri, è quella che dà ascolto e valore a quanti in essa operano. La buona scuola è quella che anche voi, e voi più di altri, avete voluto, cercato, realizzato.

Mi auguro e credo che, per ognuno di voi, questa sia stata anche un'esperienza personale e professionale di crescita. In questi giorni le nostre strutture territoriali stanno preparando le liste per il rinnovo delle RSU, spero che molti riconfermino la loro disponibilità.

Rinnovandovi il mio grazie, e rivolgendomi già anche ai nuovi colleghi che saranno con noi nelle future RSU, voglio assicurarvi che la CISL Scuola sarà sempre impegnata al fianco di chi, come voi, ha passione di scuola.

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola