L’esplosione di gravi comportamenti di giovani a scuola: perché? - Comunicato stampa della CISL Scuola

18.12.2006 18:30

La CISL Scuola vuole contribuire a ricercare, discutendone, le ragioni di una attuale, ricorrente, particolare e preoccupante esplosione di malessere giovanile nella scuola.

L'interrogativo: che cosa succede a scuola?

O meglio: che cosa succede ai nostri ragazzi e ai nostri giovani che a scuola manifestano comportamenti così gravi da essere ripresi e commentati nelle prime pagine dei giornali?

Prima il triste fatto dell'Istituto Steiner di Torino con il ragazzo disabile aggredito e umiliato dai suoi compagni; poi la scoperta di diffusi casi di bullismo; poi lo scandalo per oscenità riprese coi telefonini e diffuse o scambiate via internet.

La scuola ha l'obbligo di non nascondere questi fatti e di non nascondersi, ma di interrogarsi e di interrogare per capire e affrontare quella che sembra essere una caduta verticale di valori educativi e civili.

E' a questa esigenza che risponde un'iniziativa della CISL Scuola - e del suo Istituto di Ricerca - chiamando a discuterne il filosofo Umberto Galimberti, lo scrittore Luca Doninelli e il Ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, nell'incontro: "La prima sfida: conoscere - L'anima dei ragazzi, lo spirito dei tempi", programmato per la mattina di mercoledì prossimo, 20 dicembre, presso il Laguna Palace Hotel di Venezia-Mestre.