Le OO.SS. incontrano FORMA e CENFOP

04.12.2006 14:56
Categoria: Contratti Formazione Professionale

COMUNICATO CONGIUNTO

In data 29 novembre 2006, presso la Sede Enaip di via Marcora in Roma, ha avuto luogo l'incontro nazionale tra le Delegazioni FORMA e CENFOP e le Rappresentanze delle OO.SS. di Categoria (CISL SCUOLA , FLC- CGIL , UIL SCUOLA , SNALS SCUOLA ) impegnate nelle trattative di rinnovo del CCNL-FP.

1. Le Parti hanno convenuto di attivare la prima Commissione tecnica paritetica bilaterale che dovrà predisporre, entro 60 giorni dalla sua convocazione, una proposta di Atto costitutivo e Bozza di Statuto dell'Ente Bilaterale Nazionale nonché le linee guida per la costituzione degli Enti Bilaterali Regionali. Allo scopo le Parti hanno predisposto un documento contenente le necessarie indicazioni di massima.

2 . Nella stessa giornata si è tenuto il richiesto incontro con la IX Commissione della Conferenza delle Regioni (Istruzione, Lavoro, Innovazione e Ricerca), presieduta dall'Assessore Silvia Costa, con la partecipazione degli Assessori regionali Chiaruzzi (Basilicata), Ascoli (Marche), Pentenero (Piemonte), Lomelo (Puglia), Simoncini (Toscana), Salvaterra (Trento), Prodi (Umbria) e di vari Funzionari di altre Regioni.

Le Rappresentanze delle OO.SS. e le Delegazioni FORMA e CENFOP hanno illustrato le motivazioni della richiesta di incontro, sulla base del Protocollo d'intesa politica sottoscritto tra le Parti, al fine di conoscere l'orientamento della IX Commissione soprattutto in relazione a:
· riconoscimento e valorizzazione del ruolo della formazione professionale nel complessivo sistema di formazione e istruzione per tutto l'arco della vita;
· consolidamento e qualificazione del sistema nazionale della formazione professionale, con la definizione di regole condivise e cogenti, a partire dall'applicazione del CCNL della formazione professionale e dalla rivisitazione delle procedure di accreditamento delle sedi formative;
· ridefinizione delle modalità di finanziamento delle attività in modo da garantire tempi certi e risorse adeguate.

La Presidente e gli Assessori intervenuti, evidenziando il quadro di relativa incertezza derivante dalla discussione ancora in corso sulla Legge finanziaria 2007 e l'autonomia delle singole Regioni sulle scelte gestionali relative alla politica formativa, hanno comunque sottolineato:
· l'assoluta centralità e trasversalità della Formazione Professionale nella politica di sviluppo di tutte le Regioni;
· la necessità di riconsiderare le modalità - coordinate a livello nazionale dalla IX Commissione della Conferenza delle Regioni - di accreditamento delle Sedi formative, peraltro già in atto in alcune Regioni, valorizzando in particolare la loro qualità nonché le professionalità degli Operatori in esse presenti;
· l'opportunità di razionalizzare l'accesso e l'utilizzo dei bandi, rendendo più efficace la loro programmazione in base al P.O.R. e rendendoli pluriennali, in modo da contribuire a potenziare il "sistema di Formazione Professionale":
· l'esigenza di diversificare le tipologie di finanziamento rispetto al F.S.E. ed aumentare l'offerta delle attività, nella logica della formazione ricorrente e continua (life learning).

In conclusione, la Presidente della IX Commissione della Conferenza delle Regioni si è impegnata a riconvocare le Parti dopo l'approvazione della Legge finanziaria da parte del Parlamento.
Inoltre, le parti saranno convocate dopo l'approvazione dei P.O.R. da parte dell'Unione Europea, per approfondire ulteriormente ed operativamente le problematiche che sono state oggetto di questo primo incontro.