La giornata del 31-1-2007

01.02.2007 09:55

TRE + TRE + TRE. LE NOVITA' NELLE INDICAZIONI NAZIONALI

E' in estrema sintesi il contenuto della lettera che il responsabile del ministero ha inviato a docenti e dirigenti per spiegare le novità inserite all'interno delle Indicazioni nazionali.
Tre le tappe nel percorso condiviso: dialogo tra ricerca scientifica e scuola; campagna di ascolto; costituzione di una commissione di esperti del mondo della scuola e dell' Università che dovranno essere pronte all'inizio dell' anno scolastico 2007-2008.
Tre gli obiettivi dei processi educativi: consegnare il patrimonio culturale irrinunciabile che ci viene dal passato perché non vada disperso e possa essere messo a frutto; preparare al futuro introducendo i giovani nella vita adulta, fornendo loro quelle competenze indispensabili per poter essere protagonisti all' interno del contesto sociale ed economico in cui vivono; accompagnare il percorso di formazione personale che uno studente compie mentre frequenta la scuola, sostenendo la sua ricerca di senso e il faticoso processo di costruzione della propria personalità
Tre i cambiamenti: un curricolo che interpreti la missione della scuola; una didattica che lo realizzi; un'organizzazione della scuola che lo renda possibile e lo agevoli (Reda)

IN SICILIA CORSI TRIENNALI FORMAZIONE DOPO LE MEDIE

Obbligo scolastico a 16 anni e, a partire dal 2007-2008, dopo la scuola media, gli allievi potranno scegliere di frequentare corsi sperimentali di istruzione e formazione professionale di durata triennale. Al termine del corso gli allievi potranno continuare il percorso di studio o, allo stesso modo, potranno optare per il rientro nel tradizionale iter scolastico. È questo l'accordo firmato, in attuazione del protocollo d'intesa del 2003 stipulato tra Regione siciliana, ministeri dell'Istruzione e del Lavoro) per l'avvio di una offerta sperimentale di istruzione e formazione professionale.
Firmatari dell'accordo sono la presidenza della Regione siciliana, gli assessorati regionali alla Pubblica istruzione e al Lavoro, l'Agenzia per l'impiego e l'Ufficio scolastico regionale per la Sicilia. Due le tipologie previste dei modelli sperimentali:
- Percorsi triennali di istruzione integrati con moduli di formazione professionale
- Percorsi triennali di formazione integrati con l'Istruzione.
Nel primo caso lo studente, al termine della scuola media, proseguirà l'iter di studio affiancandolo
all'attività triennale di formazione e potrà conseguire la promozione alla classe successiva oltre all'attestato di qualifica professionale.
Nel secondo caso, invece, dopo la scuola media l'allievo frequenterà il corso di formazione triennale al termine del quale otterrà oltre all'attestato anche dei crediti per un eventuale rientro nel sistema dell'istruzione. (Asca)

LUNEDÌ LE LINEE GUIDA ANTIBULLISMO

Verranno presentate lunedì prossimo le linee guida messe a punto dal ministero della Pubblica istruzione per arginare il fenomeno del bullismo nelle scuole. Un pacchetto di interventi che include una campagna di sensibilizzazione nelle scuole e supporti a docenti e studenti. (Adn-K)