Il convegno sulla 517/1977 sulle pagine di Conquiste del Lavoro

03.05.2007 21:23

Pubblichiamo la pagina di Conquiste del Lavoro del 4 maggio 2007 che presenta il Convegno organizzato da CISL e CISL SCUOLA per fare il punto sull’applicazione della legge 517, a trent’anni dall’approvazione.

Sergio Betti (segretario confedrale) apre il suo articolo proponendo il dovere " ... a tutta l’Organizzazione l’esigenza di ricomprendere, nelle politiche di sostegno, la tutela dei cittadini e lavoratori diversamente abili. Il tema dell’inserimento sociale di bambini, giovani e adulti, pur essendo una questione prioritaria, non viene quasi mai posta al centro delle politiche dai Governi e dalle Istituzioni."

Francesco Scrima (segretario generale Cisl Scuola) sottolinea come "A trent’anni dall’articolo di legge che impegnava la scuola all’integrazione nelle classi comuni degli alunni portatori di handicap, è ora di riandare al percorso fatto e rinforzare l’impegno allora assunto. Quella scelta, mentre testimonia il coraggio e l’intelligenza di allora, mantiene attuale ed intatto il suo valore civile ed educativo."