I segretari Sbarra e Margiotta all'incontro "Un'agenda scuola per il futuro del Paese"

11.12.2023 11:58
Categoria: Iniziative e manifestazioni, PNRR, Politiche confederali

Ci saranno anche Luigi Sbarra (segretario generale CISL) e Angelo Raffaele Margiotta (segretario generale CONFSAL) all'iniziativa organizzata da CISL Scuola, SNALS Confsal e GILDA Unams per giovedì 14 dicembre p.v. a Roma, alle ore 10, presso la Sala Convegni Bernardino da Feltre (via Orti di Trastevere, 6).
"Un'Agenda Scuola per il futuro del Paese" è il titolo scelto per l'incontro, che prevede un confronto tra i sindacati e l’economista ed ex Senatore Carlo Cottarelli.
Per Ivana Barbacci (segretaria generale CISL Scuola), Elvira Serafini (segretaria generale SNALS – Confsal) e Rino Di Meglio (coordinatore nazionale GILDA insegnanti) l'obiettivo da sostenere nell’immediato, finita la pandemia, è tradurre le affermazioni sulla valenza strategica dell'istruzione e della formazione in chiare e precise scelte di investimento, nel quadro delle risorse rese disponibili dal PNRR.
Per questo, il confronto con la politica non può fermarsi solo al dibattito sulla legge di bilancio 2024. "Serve definire - affermano i sindacati promotori dell'incontro - un'agenda di obiettivi e impegni in una prospettiva di più lungo respiro". Il fine è sempre, per i sindacati, la valorizzazione delle professionalità che operano nella scuola, per assicurare in tutta Italia pari opportunità di accesso al diritto allo studio, anche nelle aree dove il disagio socioeconomico è più acuto.
La partecipazione all’iniziativa è riservata in presenza a giornalisti e operatori della comunicazione, mentre sarà online per agli organismi statutari nazionali dei sindacati che la organizzano.