Dal 22 al 25 novembre Job&Orienta a Verona. Quali e quante opportunità di lavoro nella scuola?

22.11.2023 08:00
Categoria: Alunni/Studenti, Comunicati Stampa, Dirigenti scolastici, DSGA, Orientamento, Personale ATA, Personale docente, Personale educativo, Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

Dal 22 al 25 novembre si tiene a Verona, nell'area Fiere, Job&Orienta 2023, grande e importante rassegna dedicata all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro. La CISL, insieme a importanti Federazioni di categoria, sarà presente con un proprio stand per tutta la durata dell'evento, curando anche un nutrito programma di iniziative, che vedono coinvolti anche rappresentanti della segreteria nazionale CISL Scuola.
Considerata la natura della rassegna, rivolta in modo particolare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, in procinto di scegliere i propri percorsi formativi o di lavoro una volta conseguita la maturità, la CISL Scuola ha pensato di fare cosa opportuna offrendo alle studentesse e agli studenti un'agile guida alla scoperta delle opportunità di lavoro offerte dal sistema scolastico italiano.
Lo fa con un pieghevole che contiene alcune sintetiche informazioni sull'articolazione del sistema scolastico statale, descrivendolo dal punto di vista delle dimensioni (numero di istituti, numero di scuole) e della composizione del corpo professionale, elencando tutti i profili operanti nella scuola e il numero di addetti di ciascuno di essi. Dal pieghevole, utilizzando i numerosi QR code delle diverse sezioni, si può passare a un'illustrazione più dettagliata su pagine web appositamente realizzate, con video e testi dedicati, corredati da ulteriori e specifiche schede di approfondimento.
Le pagine web saranno attive anche a rassegna conclusa, aperte a successive integrazioni e aggiornamenti, a disposizione di chi è interessato a capire come si può accedere al lavoro nella scuola.