CNPI: un "primo" parere sulle Indicazioni per il curricolo

01.08.2007 11:32

Il CNPI, nella seduta plenaria del 25 e 26 luglio u.s., ha votato all'unanimità il richiesto parere concernente le "Indicazioni per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione".

Va precisato che il CNPI ha inteso approvare un "primo parere".

Il documento approvato fa riferimento in modo puntuale all’articolato del decreto e alcune osservazioni di carattere generale sull’impianto complessivo delle Indicazioni.

Il CNPI precisa infatti che "si riserva, invece, un ulteriore parere sulle “Indicazioni per il curricolo” in relazione alle quali si è già avviata una fase di studio in sede dei competenti Comitati Orizzontali relativi alla scuola dell’infanzia, elementare e media ove sono emersi nodi problematici che hanno necessità di approfondimento non compatibile con la ristrettezza dei tempi in cui si è operato. Pertanto, in coincidenza con l’inizio del prossimo anno scolastico, il CNPI, anche nella logica di accompagnare il percorso graduale e di prima attuazione, al fine di apportare tutte le modifiche necessarie per pervenire alla definizione in sede regolamentare dei nuovi ordinamenti, continuerà i lavori dei comitati da portare a sintesi in successive adunanze plenarie in modo di supportare il lavoro delle istituzioni scolastiche autonome."