Biennio "unico" o "unitario"?

26.07.2006 00:00

In allegato un interessante articolo, pubblicato sull’ultimo numero della rivista IlMulino, a firma di Paolo Ferratini.

L’argomento trattato, e sostenuto da una mole di dati statistici (scolarizzazione, dispersione, ripentenze ecc.), affronta il tema del "biennio unico" o "unitario", ovvero delle opportunità formative.

Vi si legge, tra l'altro, ...

"Qualunque proposta di riforma che.................... non si ponga l'obiettivo di dispiegare su tutto il territorio nazionale un'offerta tipologicamente variata, negli attori e negli strumenti didattici, che integri la scuola e le si affianchi per rispondere a segmenti di popolazione giovanile che nella scuola non ci rimangono, nei fatti elude il problema e, in prospettiva, lo aggrava."