Agenda CISL Scuola 2023/24, in linea gli approfondimenti del mese di gennaio

01.01.2024 06:00
Categoria: Agenda 2023/24, Articoli e interviste

Apriamo l'anno nuovo con la pubblicazione del numero di gennaio degli approfondimenti mensili dell'Agenda CISL Scuola 2023/24. Nei suoi appunti di viaggio la segretaria generale Ivana Barbacci ci propone alcune riflessioni su un tema particolarmente gettonato negli ultimi temi, quello di un "orgoglio nazionale" che si vorrebbe "riscoperto", ma che in realtà non sembra essersi mai più di tanto affievolito nel corso della nostra storia più o meno recente. Se c'è un orgoglio da riscoprire, sostiene Ivana Barbacci, è casomai quello che può scaturire da una partecipazione più attiva e convinta a momenti che segnano la vita e la qualità della nostra democrazia.
Ancora in tema di partecipazione, la parola è questa volta a un giovane esponente del mondo degli studenti, Walter Noli, che nella sua veste di portavoce nazionale dell'Ufficio delle Consulte Nazionali (UCN) ci propone un'analisi delle opportunità, delle potenzialità, ma anche dei problemi, della rappresentanza studentesca in Italia.
La necessità che ragazze e ragazzi possano contare su una relazione di dialogo con gli adulti che parta, per questi ultimi, da una costante predisposizione all'ascolto, di cui il dialogo deve sempre nutrirsi per risultare efficace , è il tema che Reginaldo Palermo affronta nell'intervista a Anna Oliverio Ferraris, per anni docente di psicologia dello sviluppo all'Università La Sapienza di Roma.
La voce che ci arriva in diretta dalle nostre scuole è in questo mese quella di Daniela Reina, dirigente dell'Istituto Comprensivo Pordenone Centro, che ci racconta l'esperienza di un progetto di riqualificazione degli spazi antistanti la scuola, occasione per stimolare la collaborazione tra enti e istituzioni scolastiche del territorio, con un significativo coinvolgimento delle famiglie.
Conclude come di consueto il mensile dell'Agenda un breve elenco dei più importanti appuntamenti sindacali che attendono la CISL Scuola nel mese di gennaio.
Buona lettura.