A proposito delle ipotesi di introdurre un nuovo calendario scolastico. Dichiarazione di Francesco Scrima

21.02.2008 18:21
Categoria: Comunicati Stampa

Consideriamo semplicistico e sbagliato legare il calendario scolastico esclusivamente alle aspettative, pur importanti, degli operatori turistici. E' una materia, questa, che non può essere delegata al Ministro del turismo!

Per noi sono essenziali e rimangono prioritarie le ragioni degli studenti e dell'organizzazione del lavoro scolastico, soprattutto in un momento in cui si sta cercando di arricchire ed ampliare l'offerta formativa, incrementando saperi, conoscenze e competenze, in risposta alle esigenze degli  alunni e delle famiglie.

Eventuali modifiche del calendario devono scaturire da un'indispensabile concertazione interistituzionale tra Ministro della Pubblica Istruzione e Regioni, prioritariamente rispettosa dell'autonomia delle istituzioni scolastiche e delle loro prerogative e, così come è stato fino ad ora, avendo presente l'organizzazione complessiva del mondo del lavoro nel nostro Paese.

Roma, 21 febbraio 2008

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola