15-6-2007: il paginone di Conquiste del lavoro

15.06.2007 15:47

Oltre gli articoli che fermano l'attenzione su problematiche del personale precario e sul rinnovo contrattuale per la scuola non statale, segnaliamo l'articolo di Francesco SCRIMA (segretario generale CISL SCUOLA) "Il carico della scuola e il disonore della cronaca" che sollecita una riflessione pubblica, seria e responsabile, sul ruolo dei media e della società nel suo complesso.

Scrive Scrima"L'ultimo fatto di cronaca sulla realtà della vita scolastica, così come lo apprendiamo dalle pagine del Corriere della Sera di sabato 9 giugno ("Palermo, punisce l'alunno bullo e rischia il carcere. Il ragazzo insultava un compagno: gay. La prof gli fa scrivere: sono deficiente. Il pm: un abuso"), ci induce -più che a fare un intervento che potrebbe apparire come un'ordinaria difesa d'ufficio- a sollecitare una riflessione pubblica, seria e responsabile, su quale scuola questa nostra società vuole per se stessa, davvero ed in maniera consapevole.

Forse perché questo episodio arriva alla ribalta proprio alla fine dell'anno scolastico, o forse perchè aggiungendosi ai tanti altri che, in questi ultimi tempi, sono approdati al "disonore della cronaca" rende sempre più evidente che la misura è ormai colma, riteniamo che sia divenuto necessario fare un ragionamento meno contingente e più meditato, sviluppare un'analisi serena e compiuta che porti ad un vero e proprio bilancio.

Continua la lettura scaricando il paginone.