Sette pareri del CSPI sui provvedimenti attuativi della legge 99/2022 di istituzione del "Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore" (ITS Academy)
Parere del CSPI sull'adozione dei modelli di "certificazione delle competenze"
Dal CSPI due pareri su 1) contingente docenti scuola secondaria per svolgimento compiti tutoriali; 2) modalità funzionamento Osservatorio nazionale per l'istruzione tecnica e professionale
Due pareri del CSPI sulle risorse destinate dalla legge 99/2022 al Fondo per l’istruzione tecnologica superiore
Parere del CSPI sul regolamento concernente il concorso per dirigenti tecnici con funzioni ispettive
Diffusa la circolare sulle votazioni per gli organi collegiali a livello di istituzione scolastica per l'a.s. 2023/24
Con la circolare 29795 dell'11 settembre 2023, a firma del
Direttore Generale per gli Ordinamenti, sono state impartite le
istruzioni relative alle elezioni degli organi collegiali a livello
di istitutzione scolastica per l'a.s. 2023/24.
Il Ministero conferma...
Parere del CSPI sull'autorizzazione agli ITS Academy a operare in deroga alle condizioni ordinariamente previste
Nel corso della seduta tenutasi in modalità telematica martedì 8 agosto 2023 il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha rilasciato il proprio parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale recante «Definizione dei criteri per autorizzare un ITS ACADEMY...
Pareri del CSPI su sessione straordinaria esami di Stato e ITS Academy
Nella seduta plenaria n. 108 del 19 luglio 2023 il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha rilasciato il proprio parere, in entrambi i casi favorevole, su due provvedimenti, e precisamente:
- sullo schema di ordinanza ministeriale concernente la
«Sessione...
Pareri del CSPI sulle disposizioni concernenti i concorsi ordinari (scuola infanzia e primaria; scuola secondaria I e II grado) e sulle Linee Guida STEM
- sullo schema di decreto ministeriale recante «Disposizioni
concernenti il...
Pareri del CSPI sul “percorso di formazione iniziale dei docenti di scuola secondaria” e sul "riconoscimento e accreditamento degli ITS Academy"
- sullo
Parere del CSPI sulla “procedura straordinaria sostegno” e sul decreto di modifica relativo al “riconoscimento dei titoli di specializzazione in italiano L2”
- sullo schema di decreto ministeriale recante
«procedura...
Parere del CSPI sulla direttiva concernente i criteri per la rotazione dei dirigenti scolastici
Parere del CSPI sul concorso riservato a posti di dirigente scolastico
Tre pareri del CSPI sulla riforma degli Istituti Tecnici Superiori (ITS)
Parere del CSPI sugli esami di Stato in particolari istituzioni e percorsi del secondo ciclo
Parere del CSPI sulle prime indicazioni ministeriali relative al "docente tutor per l'orientamento"
Parere del CSPI sulle disposizioni correttive al decreto interministeriale concernente l'adozione del modello PEI
Pareri del CSPI sugli esami di Stato II ciclo e sugli elenchi aggiuntivi GPS
- sullo schema di ordinanza ministeriale recante «Esame di
Stato...
Parere del CSPI sulle Linee Guida per l'orientamento (provvedimento previsto nell'ambito del PNRR)
Parere del CSPI sul provvedimento correttivo del decreto che ha istituito i nuovi modelli PEI (alunni con disabilità)
Parere del CSPI sull'istituzione di graduatorie finalizzate all’immissione in ruolo su posto di sostegno
Il CSPI boccia all’unanimità lo schema di decreto ministeriale su incentivi alla continuità didattica
Con parere espresso all’unanimità il CSPI, nella riunione svoltasi oggi 25 agosto in modalità telematica, ha espresso parere negativo sulla bozza di decreto ministeriale concernente l’individuazione dei criteri per l’attribuzione delle risorse per la valorizzazione del personale...
Due pareri del CSPI: sul "percorso di formazione e prova dei docenti" e sui "requisiti di accesso alle classi di concorso A-26 e A-28"
- schema di...
Parere del CSPI sulla "procedura selettiva per la progressione all'area dei DSGA"
Pareri del CSPI sulla "procedura straordinaria GPS" e sulla "sessione straordinaria degli esami di Stato"
- schema di...