Sulla dirigenza scolastica, la politica grande assente. Intervista Gissi a Tuttoscuola

18.04.2016 19:11

In un giro di interviste ai leader delle più importanti organizzazioni sindacali anche la segretaria generale della Cisl Scuola, Maddalena Gissi, ha avuto modo di esprimere il suo punto di vista sulle pagine web di Tuttoscuola. Lo ha fatto puntando il dito, ancora una volta, sulle clamorose "assenze" di una politica prodiga di parole ma avara di impegni concreti che si traducano in reale sostegno all'azione dei dirigenti scolastici, costretti a misurarsi con mille incombenze, vessati da responsabilità a trecentosessanta gradi e alle prese con irrisolte vicissitudini retributive. Anche la "buona scuola" rischia di ritorcersi a loro danno, se finisce per alimentare dinamiche di conflitto all'interno della comunità scolastica e delle scuole fra di loro. Il rinnovo del contratto è indispensabile per sanare insostenibili sperequazioni retributive interne ed esterne, e inoltre per dare ai dirigenti la possibilità di svolgere la loro azione in condizioni organizzative e operative sensate, improntate a coerenza e semplificazione.