Programma di "mobilità docenti" promosso dal Ministero dell'Educazione Nazionale (Francia): progetto di "scambi professionali"

07.01.2009 16:32

Nel quadro del suddetto programma - promosso dal Ministero dell'Educazione Nazionale francese, in collaborazione con gli omologhi Ministeri di Austria, Italia, Portogallo, Regno Unito e Spagna - la Direzione per gli Affari  Internazionali del MIUR invita (attraverso la nota prot. n. 16210 del 23.12.2008 e i suoi due allegati: "informazioni" per i dirigenti scolastici e "modulo di richiesta") gli Istituti d'Istruzione Secondaria di II grado a presentare la propria candidatura per aderire al progetto di "scambi professionali", finalizzato principalmente allo sviluppo di forme di mobilità professionale e culturale all'interno dei sistemi educativi dei due Paesi.

Nello specifico, tale programma offre ai docenti di disciplina non linguistica (DNL) o di lingua comunitaria ("francese" per l'Italia ed "italiano" per la Francia) l'opportunità di una formazione in servizio da svolgersi nel corso dell'a.s. 2009/10, presso una scuola del paese partner. Le attività dei docenti si concentreranno sull'osservazione del lavoro dei colleghi, sullo scambio di esperienze e di nuove e diverse strategie di insegnamento o di valutazione finalizzate al consolidamento di competenze tecniche e all'acquisizione di metodi da applicare concretamente nell'attività didattica.

In Italia, per l'a.s. 2009/10, potranno essere coinvolte fino ad 8 istituzioni scolastiche che dichiareranno la propria disponibilità ad accogliere un docente di DNL o di lingua italiana in servizio nelle scuole francesi, inviando il formulario di partecipazione debitamente compilato, entro e non oltre l'11 febbraio 2009.