Personale a.t.a.: graduatorie di circolo e di istituto di seconda fascia

12.07.2011 21:03

Il MIUR ha emanato la nota 5787 del 12.7.2011 (diffusa attraverso le proprie reti Internet ed Intranet) con la quale si dispone che la domanda per l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di seconda fascia del personale a.t.a. - unica per tutti i profili per i quali l’aspirante ha titolo - deve essere compilata e trasmessa esclusivamente via web, tramite le istanze on line dal 23.8 al 19.9.2011 (ore 14.00).

Tali graduatorie sono “cristallizzate” alle scelte effettuate dagli aspiranti in occasione dell’emanazione dei DD.MM. 75/01 e 35/04. La nota 5787 consente ora di rinnovare la scelta delle scuole, considerando (finalmente!) che a causa dei processi di riorganizzazione della rete scolastica attuati negli ultimi 7-10 anni si è progressivamente ridotto il numero delle istituzioni nelle quali gli interessati risultano inseriti ai fini del conferimento di supplenze temporanee.

Le domande interessano coloro che sono già inseriti:

  • nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico;
  • negli elenchi provinciali ad esaurimento (30 giorni) degli altri profili professionali.

Alcune evidenziazioni

  • In caso di mancata presentazione restano confermate le istituzioni scolastiche già precedentemente scelte (sempre che il relativo codice non abbia perso validità per effetto del dimensionamento).
  • Possono (ovviamente) effettuare la scelta delle scuole anche coloro che non l’avessero fatto all’epoca dell’emanazione dei citati decreti ministeriali.
  • La procedura non riguarda la riapertura dei termini per l’inserimento e/o aggiornamento delle graduatorie e/o degli elenchi provinciali ad esaurimento, ma solo la scelta delle scuole ai fini dell’inserimento nelle graduatorie di istituto di seconda fascia del personale ATA.

Condizioni richieste per l’inserimento

  • E’ possibile essere inseriti nella seconda fascia delle graduatorie di circolo e di istituto della stessa provincia in cui si è inseriti nelle corrispondenti graduatorie ed elenchi provinciali.
  • Gli aspiranti sono inclusi sulla base della trasposizione automatica della posizione e del punteggio con i quali figurano nelle corrispondenti graduatorie ed elenchi provinciali.
  • Nelle graduatorie di collaboratore scolastico coloro che hanno effettuato 30 giorni di servizio nelle scuole statali precedono il restante personale.
  • E’ possibile indicare complessivamente non più di 30 scuole per l’insieme dei profili professionali per cui si ha titolo.

Istanze on line

La procedura per l’utilizzo di “istanze on line” presente sul sito www.istruzione.it, è stata semplificata e consente la visualizzazione e la conseguente selezione delle scuole desiderate, nonchè la possibilità di riepilogare le scuole nelle quali l’aspirante risulta già presente nelle graduatorie di circolo e di istituto di seconda fascia.

Detta procedura on line si articola in due momenti: 1) la registrazione, che prevede anche il riconoscimento fisico presso un’istituzione scolastica statale a scelta (funzione sempre disponibile); 2) l’inserimento della domanda (con funzione disponibile, come già indicato, dal 23.8 alle ore 14 del 19.9.2011).