Dirigenti Scolastici. I resoconti dei due incontri svoltisi ieri al MIUR ("CIN mobilità") e all'ARAN (CCNL)

12.05.2010 16:51

Nella mattinata di ieri si è svolto al MIUR il programmato incontro sul "CIN mobilità" concernenti "i criteri per il conferimento e il mutamento degli incarichi per l'a.s. 2010/11" dei Dirigenti Scolastici. Amministrazione ed Organizzazioni Sindacali - in attesa della chiusura del CCNL che dovrebbe sia stabilire un'aliquota più alta per il calcolo dei posti da assegnare alla mobilità interregionale sia sancire il definitivo superamento della distinzione in settori formativi - hanno deciso di rinviare la definizione di detto contratto integrativo.

* * * 

Nel pomeriggio di ieri all'ARAN sono stati esaminati gli articoli contrattuali inerenti la responsabilità dirigenziale. Le Organizzazioni Sindacali - tenendo presente la specificità dell'Area V - hanno presentato unitariamente varie richieste di modifica al testo elaborato dall'Agenzia. Dopo ampio ed approfondito esame i dirigenti ARAN hanno recepito buona parte delle rivendicazioni presentate, riservandosi di rispondere su alcune specifiche problematiche che richiedono un approfondimento di "natura politica".

I lavori proseguiranno domani, 13 maggio, alle ore 11.

In apertura di seduta le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto la calendarizzazione di un successivo incontro per giungere alla definitiva stesura del testo contrattuale e alla firma dell'accordo: detta ulteriore riunione si svolgerà mercoledì 19 maggio (ore 9.30).

L'ARAN, infine, ha formalizzato anche la convocazione (sempre per domani, ore 13) per l'apertura del contratto relativo al "secondo biennio economico, 2008-2009".