Notizie
Una società su misura per il lavoro a ogni età
Quali scenari per il lavoro in una società sempre più anziana? Su Il Sole 24 Ore di domenica 28 luglio ne parla Kemal Dervis, già ministro degli affari economici in Turchia.
Ad Orbetello sulla Guzzi di mio padre
Michele Brambilla (La Stampa, 27 luglio 2013) raccoglie i ricordi di don Ciotti, che racconta delle sue vacanze. Da quelle con la famiglia, da ragazzo, a quelle "impegnate" da prete di frontiera.
Un aiuto per uscire dalla povertà
Maurizio Ferrera sul Corriere di venerdì 26 luglio commenta un progetto delle ACLI per un aiuto a chi si trova in stato di povertà. Sussidio e programma di inserimento lavorativo.
Come migliorare la macchina dello Stato
Un editoriale di Sabino Cassese sul "Giornale del diritto amministrativo", ripreso da Il Sole 24 ore; l'autore indica alcuni "precetti" per il miglioramento della macchina pubblica.
Anche gli insulti hanno una storia
Sul "Corriere della Sera" del 16 luglio Pierluigi Battista interviene sugli insulti di Calderoli alla ministra Kyenge.
Progressisti, smettete di rimpiangere il passato
Su "la Repubblica" del 16 luglio una riflessione di Michele Serra. Un tempo, dice, i riformisti erano identificati con il desiderio di cambiare lo stato delle cose. Poi questa strada si è smarrita.
Il paese che preferisce i frigoriferi ai libri
Gian Antonio Stella, Corriere della Sera - 10 luglio 2013
La società divisa. Recensione dell'ultimo libro di Joseph Stiglitz
Salvatore Vento su l'ultimo "VIA PO CULTURA" - il dorso settimanale di "Conquiste del Lavoro" - analizza in modo esauriente e brillante l'ultimo lavoro ("Il prezzo della disuguaglianza") di Joseph Stiglitz,...
Sa dire e sa fare. Fofi su papa Francesco
Goffredo Fofi su Avvenire del 20 giugno scrive di Papa Francesco a cento giorni dall’inizio del pontificato. Della comunicazione di Bergoglio si sottolineano, come tratto peculiare, immediatezza e semplicità, insieme alla coerenza dell’ agire in sintonia con il suo dire....
Papa Francesco, il denaro, la crisi. Un articolo di Mauro Magatti
Il dialogo tra economia e religione può spingere verso la ricerca di una crescita consapevole e rispettosa dell'esperienza umana