18 ottobre: Assemblea Organizzativa CISL Scuola. Si parla anche di economia civile e contrasto alla dispersione

14.10.2023 10:05

Mercoledì 18 ottobre si terrà all’Auditorium Antonianum di Roma l’Assemblea Organizzativa della CISL Scuola, che vedrà la partecipazione di rappresentanti di tutte le strutture territoriali e regionali dell’organizzazione.

Un appuntamento collocato come di consueto a metà del percorso che separa un congresso da quello successivo e che si focalizza prevalentemente sugli aspetti organizzativi, sempre di grande rilievo per una struttura complessa come quella di un sindacato nazionale, che opera in tutta Italia con una presenza estremamente articolata, che va dai ruoli di rappresentanza svolti in ognuna delle 8.000 istituzioni scolastiche da RSU e delegati, ai servizi di assistenza e consulenza in centinaia di sedi alle quali si rivolgono ogni giorno lavoratrici e lavoratori della scuola.

Non mancherà comunque, nel corso dei lavori, l’attenzione alle questioni di più rilevante attualità politica, cui sarà dedicata la relazione di apertura della segretaria generale Ivana Barbacci. A questi faranno riferimento anche gli altri interventi in programma nel corso della mattinata: all’economista Leonardo Becchetti, che affronta il tema di un’economia civile per un mondo più giusto, faranno seguito alcune testimonianze dalle scuole impegnate in una delle realtà più problematiche per il Paese e per il sistema di istruzione, quella di Caivano, teatro nelle scorse settimane di drammatici episodi di violenza.

I temi organizzativi caratterizzeranno la seconda parte dei lavori, aperta dalla relazione del segretario organizzativo Roberto Calienno, cui seguirà la presentazione di un progetto innovativo nel campo della comunicazione social.
A concludere i lavori, il segretario generale della CISL, Luigi Sbarra.