Dichiarazione di Francesco Scrima: "mai più precariato nella scuola!"
Come ripetutamente richiesto al precedente governo, la CISL Scuola chiede al Ministro che verrà l'assunzione in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili sia del personale docente sia del personale ATA.
Un...
In ricordo di Don Milani e dei suoi insegnamenti. Marcia di Barbiana 2006: una nuova speranza per la scuola di tutti
Dall'appello dei rappresentanti degli enti locali toscani promotori dell'iniziativa: "... è con la speranza di una fase politica nuova che ci accingiamo e vi invitiamo ancora una volta a camminare verso Barbiana, senza bandiere e senza slogan...
Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie per l'a.s. 2006/07: esiti confronto al MIUR
Al via il confronto tra Organizzazioni Sindacali ed Amministrazione finalizzato alla sottoscrizione del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) sulle "utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l'a.s....
Buon lavoro a Franco MARINI, Presidente del Senato.
FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola protestano contro le continue richieste di dati alle scuole
Protesta unitaria contro le richieste - relative all'inserimento di dati nel sistema informatico già presenti nel SIMPI - dell'INPDAP alle scuole (già...
L'intervista al nuovo Segretario Generale della CISL, Raffaele Bonanni
Il nuovo Segretario Generale si confronta sul futuro della CISL.
Video-intervista a Raffaele Bonanni
Nuova guida per la CISL: subito un'agenda per il nuovo governo e il futuro del sindacato
La CISL ha un nuovo Segretario Generale e, di nuovo, il Segretario Generale aggiunto.
Raffaele Bonanni e Pier Paolo
Organici ATA 2006/07: restano le valutazioni critiche della CISL Scuola
Il MIUR ha spedito ai propri uffici periferici le disposizioni riguardanti l'organico del personale ATA per l'anno scolastico 2006/07: la nota prot. n. 52 del 26.4.2006 che...
Contestata alla FISM l'errata applicazione dell'indennità di vacanza contrattuale (IVC)
Le OO.SS FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Conf.S.A.L., contestano alla FISM l'errata applicazione dell'indennità di vacanza contrattuale (IVC)ed invitano la Federazione Italiana Scuole Materne al puntuale rispetto del CCNL.
In caso contrario...
Ipotesi piattaforme unitarie AGIDAE, FISM e ANINSEI
Le ipotesi unitarie delle piattaforme AGIDAE, FISM e ANINSEI 2006-2009 sono state inviate ai Segretari Generali Regionali per la consultazione dei lavoratori della scuola non statale in particolare le OO.SS. nazionali hanno individuato alcuni istituti...
Scrima: dialogo e concertazione per una moderna riforma della scuola
... bisogna ripartire dal dialogo, dalla coesione e dall'inclusione per affrontare i nodi aperti di uno dei settori strategici per lo sviluppo e il rilancio del sistema-Paese ...
Risultati elettorali. Prime riflessioni di Francesco Scrima, Segretario Generale Cisl Scuola
Elezioni politiche. Le notizie sono due: il Centrosinistra ha la maggioranza, il Paese è spaccato e sospeso.
Occorre partire dal secondo dato anche per ragionare sul primo e per capire quello che si può e si deve...
Fondo Espero. Ben oltrepassate le 30mila adesioni
Il primo fondo di previdenza complementare del pubblico impiego
(il "Fondo Scuola Espero") diventa operativo
Oltre 35.000, ad oggi, i lavoratori che hanno aderito
FONDO ESPERO
D.M. n. 23 del 24.2.2006 - Scioglimento riserva inclusione "permanenti" (titolo conseguito corsi speciali ex lege 143/04)
Ai soli fini dell'inserimento a pieno titolo nelle graduatorie permanenti e negli elenchi di sostegno per l'a.s. 2006/07, è fissato improrogabilmente al 30 giugno 2006 il termine ultimo entro il quale i competenti Centri Servizi...
Parità scolastica e rapporti di lavoro dei docenti
FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola e Snals richiedono il ritiro
della nota n. 11477 del 6.12.2005 e un urgente incontro finalizzato
al raggiungimento di corrette e chiare disposizioni applicative
della legge 62/2000 e al ripristino della legalità
...
Contratti scuola-autonomia. Rischio interferenze
Non è la volta che assistiamo al tentativo dell'Amministrazione
di interferire negli spazi della contrattazione di istituto e nella
sfera dell'autonomia scolastica
FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola chiedono un immediato tavolo di
confronto
Contratti scuola-autonomia. Rischio interferenze/2
Il resoconto dell'incontro - svoltosi ieri al MIUR - tra
Organizzazioni Sindacali e Amministrazione sul tentativo del MEF di
interferire negli spazi della contrattazione di istituto e nella
sfera dell'autonomia scolastica
Nella mattinata...
Nota prot. n. 254 del 19.4.2005
Nota prot. n. 254 del 19.4.2005
Onnicomprensività del trattamento economico dei Dirigenti
scolastici. Art. 24, comma 2 e 3, dlgs 165/2001. Art. 26 e art. 42,
comma 2, lett. d) CCNL 1°.3.2002
Come preannunciato nella notizia di...
Nota prot. n. 642 del 12.5.2003
Nota prot. n. 642 del 12.5.2003
Applicazione del C.C.N.L. del 1° marzo 2002 e del C.I.N. del 23
settembre 2002 per il personale dirigente scolastico
Dopo le numerose sollecitazioni e prese di posizione della
Cisl...
Nota prot. n. 11 dell'11.1.2006
Nota prot. n. 11 dell'11.1.2006
Onnicomprensività del trattamento economico dei Dirigenti
scolastici. Art. 24, comma 3, Dlgs 165/01; art. 26, commi 2 e 3 e
art. 42, comma 2, lett. d) CCNL del 1°.3.2002 e relativo CIN del
23.9.2002. Chiarimenti
...
DirScol. Trattamento economico. Onnicomprensività
Emanata dal MIUR la nota prot. n. 11 dell'11.1.2006
Onnicomprensività del trattamento economico dei Dirigenti
scolastici. Art. 24, c. 3, Dlgs 165/01; art. 26, c. 2 e 3 e art.
42, c. 2, lett. d) CCNL 1°.3.2002 e CIN 23.9.2002. Chiarimenti
ATA. Concorso 24 mesi (05/06). Al via l'indizione
Emanata dal MIUR la nota prot. n. 42 dell'12.1.2006
Indizione, per l'anno scolastico 2005/2006, dei concorsi per
titoli per l'accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili
professionali dell'area A e B del personale ATA
Candidate e candidati RSU del lavoro pubblico incontrano Annamaria Furlan
Si voterà dal 3 al 5 marzo 2015 in tutte le scuole per il rinnovo delle RSU. Negli stessi giorni saranno interessati al voto tutti i settori del lavoro pubblico.
Un grande appuntamento di democrazia che basterebbe da solo a fare giustizia di tante banalità che spesso vengono dette sul ruolo e sulla rappresentatività del sindacato.
Le elezioni RSU sono un evento di grande significato e valore, un’occasione preziosa che il sindacato ha di rinsaldare la sua presenza diffusa e capillare sui luoghi di lavoro; ma è soprattutto la disponibilità di tanti lavoratori ad assumere direttamente ruoli di rappresentanza e di contrattazione a farne un momento di democrazia autentica e partecipata.
La campagna per il rinnovo delle RSU si avvia mentre è in atto una mobilitazione della categoria che rivendica la giusta attenzione da parte di una politica prodiga di parole e avara di fatti, e mentre si fa ogni giorno più evidente e insidioso il tentativo di sottrarre spazi e prerogative all’azione sindacale: la pretesa di intervenire per legge sulle carriere del personale, mentre si rinnova il blocco di contratti fermi da più di sei anni, ne è la dimostrazione più lampante.
Col voto per il rinnovo delle RSU i lavoratori della scuola hanno l’opportunità di dare una risposta ferma ed esplicita a chi, puntando a ridimensionare o negare gli spazi negoziali in cui si esercita l’agire sindacale, vuol mettere all’angolo anche le loro attese e i loro diritti.
“Accendere le RSU” è il messaggio che la Cisl Scuola rivolge ai lavoratori, invitandoli a reagire col loro voto alla pretesa di “spegnere”, insieme al loro contratto, la possibilità stessa di continuare a disciplinare in ambito contrattuale gli aspetti normativi ed economici del loro rapporto di lavoro.
Per questo è importante che vi sia una grande partecipazione al voto, come avvenne in tutte le precedenti tornate elettorali. Ma è altrettanto importante che il voto confermi e rafforzi la presenza di un sindacato come la Cisl Scuola, che pone da sempre la contrattazione al centro della propria cultura e del proprio modo di fare sindacato.
“Accendi la tua RSU” votando la nostra lista e le nostre candidate e candidati.
Le principali scadenze
- 13 gennaio annuncio delle elezioni e avvio procedure elettorali
- 14 gennaio messa a disposizione dell’elenco degli elettori e avvio della raccolta di firme per la presentazione delle liste
- 23 gennaio primo termine di insediamento delle commissioni elettorali
- 28 gennaio termine conclusivo formale per la costituzione delle commissioni
- 6 febbraio termine per la presentazione delle liste
- 19 febbraio affissione liste da parte della commissione elettorale
- 3-4-5 marzo votazioni
- 6 marzo scrutinio
- 6-12 marzo affissione risultati da parte della commissione elettorale
- 13-23 marzo invio (da parte dell'Amministrazione) dei verbali elettorali all’ARAN
Composizione e compiti della RSU
La RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) è costituita in ogni istituzione scolastica autonoma attraverso votazioni cui partecipa tutto il personale docente e ATA in servizio. L'organismo eletto, formato da 3 componenti negli istituti che hanno fino a 200 unità di personale (docente, educativo e ATA), e da 6 in quelle che superano i 200 addetti, è soggetto di rappresentanza dei lavoratori nelle relazioni sindacali nell'ambito della scuola (informazione preventiva e successiva, contrattazione), insieme ai sindacati firmatari del CCNL, avendo come interlocutore il Dirigente Scolastico.
Gli esiti delle votazioni concorrono a determinare in ambito nazionale, insieme al dato associativo, la rappresentatività delle diverse sigle sindacali.