L'emigrazione italiana nel quadro delle migrazioni contemporanee, CISL Scuola in audizione alla Commissione VII della Camera

28.11.2023 14:39

Si è svolta in data 28 novembre, presso la Commissione VII (Cultura, scienza e istruzione) della Camera dei deputati, un’audizione informale sul disegno di legge A.C. 525, concernente il sostegno alla diffusione di una piena conoscenza del fenomeno dell'emigrazione italiana. Il testo prevede che lo stesso sia assunto come tema di un progetto nazionale di ricerca e di approfondimento nell'ambito dell'ordinaria programmazione scolastica, ai sensi dell'art. 11, comma 1, del regolamento di cui al DPR 275/1999.
La CISL Scuola, presente all’audizione con il segretario nazionale Salvo Inglima, ha evidenziato come le tematiche del fenomeno migratorio, intese anche come storia dell’emigrazione italiana e riflessione sui nuovi fenomeni di mobilità nel quadro dei forti flussi migratori in atto, potrebbero essere trattate sia nell’ambito della ordinaria programmazione curriculare di storia, sia attraverso l’insegnamento dell’educazione civica.
Ad avviso della Cisl scuola le iniziative finalizzate alla conoscenza del fenomeno migratorio devono avere carattere facoltativo, potendo già le istituzioni scolastiche autonome, in forza dell’autonomia didattica, organizzativa e di ricerca e sperimentazione, formulare e attuare, in riferimento ai diversi ordini e gradi di istruzione e alle specifiche aree territoriali, opportune iniziative al riguardo.
In allegato il testo della memoria depositata, come di consueto, agli atti della Commissione.