Piano Scuola 4.0, scadenza termini prorogata al 30 settembre. Entro il 31 luglio i CIG delle scuole

16.06.2023 15:23

Il termine del 30 giugno come scadenza prevista per il piano Scuola 4.0 slitta al 30 settembre: lo ha annunciato la dott. Simona Montesarchio, che dirige l’unità di missione del Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’attuazione del PNRR, nel corso dell’incontro con i sindacati svoltosi oggi, 16 giugno. Le scuole dovranno comunque comunicare entro il 31 luglio il CIG (codice identificativo di gara) per gli appalti relativi agli acquisti nell’ambito del Piano. Ciò in previsione delle innovazioni cui la piattaforma va incontro con l’avvio della fase transitoria per la piena applicazione del nuovo codice degli appalti.
Per tutti gli adempimenti previsti le scuole potranno far conto sul supporto e sull’assistenza che il Ministero si dice pronto a fornire, anche attraverso la predisposizione di appositi e specifici kit.
Per quanto riguarda l’avviso per la selezione dei componenti delle équipe formative territoriali, altro punto all’ordine del giorno dell’incontro, l’Amministrazione ha reso noto che entro la settimana prossima dovrebbe avvenire la pubblicazione del bando, finalizzato a reclutare i componenti delle équipe territoriali, cui è affidato il compito di dare diffusione alle azioni legate al Piano per la scuola digitale, promuovere interventi formativi per i docenti e per il potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative.
Previsti 20 docenti in posizione di comando, dislocati presso gli Uffici Scolastici Regionali (due unità opereranno presso il Ministero) e altri 100 in esonero, anch’essi ripartiti fra le diverse Regioni in proporzione al numero di scuole.