Assegnazioni provvisorie e utilizzi, ulteriore proroga del CCNI 2020. Anche gli assunti da GPS potranno fare domanda

13.06.2023 15:15

È stata sottoscritta nella mattinata di oggi, 13 giugno, l'Intesa tra sindacati e Dipartimento Istruzione del MIM che proroga, anche per le operazioni di mobilità annuale per il 23/24, le disposizioni del CCNI sottoscritto l'8 luglio 2020. L'intesa raggiunta consentirà di richiedere l'assegnazione provvisoria anche ai docenti assunti da GPS o da concorso comma 9 bis che, superando positivamente il periodo di prova, saranno titolari di contratto a tempo indeterminato a partire dal 1° settembre 2023.
L'Intesa prevede inoltre che, in sede di contrattazione integrativa regionale, possano essere introdotte misure specifiche relative ai territori interessati da eventi sismici o alluvionali.
Il testo sottoscritto sarà trasmesso agli uffici territoriali insieme a una nota in cui saranno indicati i termini per la presentazione delle domande. Al riguardo, l'ipotesi avanzata dall'Amministrazione e oggetto di informativa prevedeva, in via generale, il periodo dal 15 giugno al 4 luglio. A seguito della richiesta di tutte le organizzazioni sindacali, l'Amministrazione si è riservata di valutare un eventuale posticipo delle date o eventualmente l'indicazione di termini diversi tra docenti e ATA.
I docenti assunti da GPS e ai sensi del comma 9 bis presenteranno domanda in formato cartaceo, non essendo ancora inseriti come docenti di ruolo sul data base del sistema POLIS. Il modello di domanda sarà reso disponibile sul sito del MIM. Anche i docenti di religione cattolica e il personale educativo produrranno le domande in formato cartaceo, utilizzando a tal fine l'apposito modello. Lo stesso è previsto anche per il personale ATA.
Tutte le domande presentate in formato cartaceo dovranno essere inviate secondo le modalità previste dal Codice dell'Amministrazione digitale e quindi con Posta Elettronica Certificata (PEC).
Non appena disponibili renderemo noto il testo dell'intesa e le decisioni del Ministero riguardo alle date di presentazione delle domande.