Cosa trovi qui
Dai giornali quotidiani, riprendiamo in questa sezione quegli articoli che, per i temi affrontati e la qualità dei contenuti, meritano di essere ritagliati e conservati per una più distesa e meditata lettura.
Ho preso 100 alla maturità ma non ho la cittadinanza
Un breve articolo di Paolo Ferrario (Avvenire, 3 luglio 2022) ci aiuta a capire "di che cosa parliamo quando parliamo di Ius scholae". Non basta conoscere e amare la lingua e frequentare con eccellente profitto la scuola per vedersi riconoscere a pieno titolo come cittadina di...
La scuola è un lusso pubblico. Senza, alcuni sono più soli
Marcello Bramati, insegnante di Liceo e d'Ospedale, come lui stesso si definisce, racconta in una lettera al direttore di "Avvenire" (22 giugno 2022) la sua esperienza e spiega come si possa ritrovare, nel corridoio di una struttura sanitaria, il senso più pieno e più vero della...
Apprendere è anche imparare a confutare
Sulle pagine di Avvenire del 29 aprile 2022 la bella intervista di Eugenio Giannetta a Marina Garcés, filosofa e saggista spagnola, su perché educare, cosa insegnare, cosa e come apprendere. Una riflessione sul ruolo che la scuola può svolgere in una società attraversata da...
Dove s'impara a vivere insieme
La guerra, drammaticamente tornata in Europa da quasi due mesi, smentisce ulteriormente quell’idea della «fine della storia» che si era fatta strada dopo il crollo del sistema sovietico nel 1989. Certamente la caduta del Muro aprì per la prima volta la prospettiva che sarebbe...
I giovani, le compiacenze, i nodi seri. Per davvero non ignorarli
"Sottrarre la dialettica ai ragazzi è rischioso e questo può accadere in due modi: o ignorandoli, o compiacendoli. Al contrario, dovremmo guidarli verso esperienze reali, non illusorie. Portarli dentro un confronto magari aspro, ma autentico" (Eraldo Affinati, Avvenire, 19...
Quella crociata contro i PCTO che tradisce i ragazzi
Difficile ritagliare da una testata on line, ma l'articolo di Massimo Iiritano (Vita, 16 febbraio 2022) fa chiarezza e anche un po' giustizia su approssimazioni ai limiti della strumentalizzazione imbastite a partire dai tragici episodi avvenuti nei giorni scorsi, con la morte...
Torniamo ad ascoltare gli studenti ma non i somari, gli altri
La lettera degli studenti che chiedono di abolire la prova scritta all'esame di maturità, da molti commentata, è lo spunto da cui muove la lunga riflessione di Roberta De Monticelli (Domani, 26 novembre 2021) che si interroga sulle ragioni che hanno portato ad una situazione di...
Saper scrivere, saper scegliere
Eraldo Affinati, insegnante e scrittore, interviene sulla richiesta di abolire la prova scritta all'esame di maturità avanzata con una petizione firmata da migliaia di studenti. Lo fa rilanciando l'importanza del "saper scrivere" come antidoto alla superficialità dilagante e...
Uno spreco insostenibile
Su Avvenire del 7 settembre 2021 Francesco Riccardi commenta i dati, estremamente preoccupanti, che attestano l'incremento del fenomeno dei neet, i giovani che non lavorano né studiano. Una dispersione inaccettabile e insostenibile di risorse, oltre che "uno sciupio di vita e...
Serve un patto sociale per non discriminare gli studenti più fragili
"Non basta che tutti vadano a scuola, non è neppure sicuro che serva più scuola; è necessario che le scuole cambino". Su questa affermazione ruota l'intervento di Pierpaolo Triani, Docente di Pedagogia generale all’Università Cattolica, che compare sul settimanale "Scuola24" del...
Alla prova non è solo la scuola
"Mancano due mesi all’inizio del nuovo anno scolastico. Che cosa è stato fatto e che cosa no? Che cosa siamo ancora in tempo a fare?". Tra speranza e preoccupazione, l'attesa di un ritorno a scuola che non vorremmo ci cogliesse ancora una volta impreparati (Roberto Carnero su...
Per inserire la dad nella scuola dobbiamo ascoltare i ragazzi
Interessante intervento, su Domani del 2 luglio 2021, di Barbara Volpi, autrice di "Docenti digitali. Insegnare e sviluppare nuove competenze nell’era di internet" edito da Il Mulino.
La scuola soffre ma per burocrazia
Marco Lodoli (La Repubblica, 23 giugno 2021) spezza una lancia a favore della DAD, risorsa importante grazie alla quale, nonostante mille limiti e difficoltà, "la scuola si è mantenuta viva" nei lunghi mesi del lockdown anziché soccombere all'unica alternativa della chiusura...
La meritocrazia? Un'illusione che giustifica le diseguaglianze
"Meritocrazia sì o meritocrazia no? Noi proponiamo di uscire dallo sterile aut-aut per proporre un dibattito pubblico sulla desiderabilità della meritocrazia e sul contenuto delle azioni meritorie che le società vogliono ricompensare". Un contributo stimolante e di grande...
La ragazza bendata è il frutto marcio di un sistema scolastico burocratizzato
La vicenda della ragazza bendata per un'interrogazione on-line è lo specchio di un'idea perversa della valutazione, ridotta ad atto di mera valenza burocratica. Dalla vicenda trae spunto il brillante intervento di Marco Bollettino su Linkiesta del 17 aprile 2021.
Ciò che abbiamo fatto del nostro duro dolore
Rilanciamo volentieri un articolo uscito su "Avvenire" di martedì 30 marzo 2021 pubblicato da Daniele Mencarelli, uno scrittore che scrive anche per la nostra Rivista e per l’Agenda Mese.
Precipitare
«Risorgere è l’esercizio quotidiano di precipitare (guardare, ascoltare, cercare soluzioni) nella realtà: solo così sboccia la vita in e attorno a noi». Trae lo spunto da una vicenda di dolore e di paura il bell’articolo di Alessandro D’Avenia sul Corriere della Sera del 29...
Tristezza mezza bellezza
"Grazie a questa vertiginosa camminata in cresta, mi sono ritrovato a riflettere (...) sugli effetti di questo periodo e ho scoperto che proprio la privazione della normalità mi sta aiutando a camminare in modo nuovo". Come la DAD può rivelarsi uno stimolo a rinnovare il proprio...
Cari professori usate la grazia
"Ogni passaggio di questo anno scolastico può costruire o distruggere e molto dipende da quanto gli adulti, i docenti, sapranno valorizzare la nuova prossimità con i ragazzi. Non esiste nessun tempo perduto se ogni esperienza diventa valore" (Mariapia Veladiano, La Repubblica, 5...
In sicurezza
"Di fronte all’imprevedibile mettersi «in sicurezza» non basta, perché ci impedisce di crescere. Chi riduce l’avvenire, per definizione imprevedibile, a progetto controllabile, tortura se stesso e la vita, cade nella paura e non trova soluzioni nuove" (Alessandro D'Avenia,...
Covid, un’altra scuola è possibile
Su La Repubblica del 13 novembre 2020 Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli, elenca le ragioni che hanno compromesso la ripartenza delle attività scolastiche in presenza, portando all'attuale situazione di generalizzata sospensione nella secondaria di II grado, col...
Teniamo aperte le scuole per arginare la disuguaglianza
Sul quotidiano Domani del 2 novembre 2020 l'appello di Alberto Melloni a tenere aperte le scuole, facendo i conti con la realtà ma senza dimenticare che "l’educazione non è numero, tasso, percentuale. È eguaglianza".
Le parole vere di Rodari
Alla vigilia del centenario della nascita di Gianni Rodari, che si celebra oggi 23 ottobre 2020, Avvenire ha affidato a Roberto Carnero la presentazione del "Meridiano" Mondadori dedicato a una delle figure più note e amate della letteratura per l'infanzia. Il profilo...
Un manifesto per la scuola
Su La Repubblica del 17 ottobre 2020 un appassionato intervento di Gustavo Zagrebelsky sul tema che sta diventando centrale in questi giorni, quello dell'importanza che si dovrebbe assegnare alla scuola anche nella gestione dei provvedimenti legati all'emergenza covid. Una...
Il dopo covid è un’occasione per rilanciare la scuola
Cogliere l'occasione dell'impegno volto a superare l'emergenza Covid per invertire rotta rispetto a politiche di disinvestimento in istruzione e formazione che si trascinano da decenni. Come immaginare un complessivo rinnovamento della scuola? "Non preoccupiamoci di avere subito...