Domenica 19 maggio: XII edizione della Marcia di Barbiana
«Ancora di nuovo, per la 12ª volta, senza cedere a stanchezza e ad amarezza su, verso Barbiana, per la scuola di tutti e di ciascuno; per la scuola a cui ora, come non mai, è negato il ruolo che le è proprio di fulcro della crescita delle persone e della Nazione» così inizia l’appello degli amministratori toscani per quello che è ormai un appuntamento tradizionale (da Vicchio, lago Viola, a Barbiana) per ricordare i valori, la memoria, l’opera e il pensiero di don Lorenzo Milani, idee e azioni ancora straordinariamente attuali.
Appello che poi prosegue: «Della scuola ormai si parla solo in termini economici: spesa e risparmio. Nutriamo, invece, ancora la speranza e coltivarla è un imperativo morale per combattere alla radice la decadenza della nostra società. La scuola Italiana è diventata l’ultima in Europa per investimenti pubblici.
I giovani - che don Milani mandava all’estero per imparare la vita e le lingue e poi tornare a dare il loro contributo alla nostra Nazione - ora fuggono sempre più numerosi e solo all’estero trovano la realizzazione dei propri sogni e lì portano il loro contributo di intelligenza, saperi e saper fare.
Chiediamo a tutti: cittadini, studenti, insegnanti, istituzioni di partecipare numerosi alla Marcia verso Barbiana dietro ai gonfaloni dei nostri Comuni, della Provincia e della Regione, per far sentire più forte la voce della scuola».