Tavolo permanente Amministrazione - Sindacati su progetti in attuazione del PNRR, primo incontro

20.02.2024 12:25

Si è svolto lunedì 19 febbraio il primo incontro del Tavolo permanente composto dalla Direzione generale dell'Unità di missione PNRR del Ministero dell’istruzione e del merito e dalle Organizzazioni sindacali rappresentative. Il Tavolo è frutto delle ripetute richieste, avanzate dalla CISL Scuola e dagli altri sindacati, di avere una sede permanente di confronto sulle problematiche riscontrate dalle scuole nell'attuazione delle diverse misure previste dal PNRR scuola.

Nel primo incontro si sono pertanto affrontate questioni di metodo, a partire dall'elenco delle problematiche più diffuse e individuando tra di esse quelle da affrontare con priorità. Si è quindi convenuto che nel prossimo incontro, calendarizzato per il 4 marzo, l'Amministrazione fornisca risposte su alcune criticità evidenziate in modo specifico nel corso della riunione:

• proroghe dei contratti ATA per i profili di assistente amministrativo e tecnico, tema sul quale ci è stato anticipato che è imminente un nuovo Decreto Legge
  • gestione dei progetti attivati dalle scuole che saranno oggetto di dimensionamento.

Per quanto riguarda l'ultimo stanziamento, pari a 750 milioni di euro, annunciato nel precedente incontro del 1° febbraio scorso, relativo alle azioni di contrasto alla dispersione scolastica, l’Amministrazione ha riferito che il Decreto del Ministro per la ripartizione dei fondi è alla registrazione della Corte dei Conti.