Personale ATA - Informativa organici, a.s. 2011/12
Nella mattinata odierna, 12 maggio, si è svolto, presso il MIUR, l’incontro informativo sull’organico di diritto del personale ATA, a.s. 2011/12. L’Amministrazione, su precisa richiesta di parte sindacale, ha illustrato gli indicatori relativi alle situazioni socio-economiche, geografiche e di edilizia scolastica che, congiuntamente ai parametri delle tabelle del regolamento, determinano l’organico per singola regione.
Il decreto ripropone sostanzialmente i criteri degli anni precedenti e conferma la riduzione - sull’organico di diritto, a.s. 2011/12 - di ulteriori 14.166 posti.
La CISL Scuola ha ribadito la netta contrarietà alla politica dei tagli che determina un abbassamento della qualità del servizio e mette in serio pericolo il funzionamento della scuola pubblica ed ha auspicato una inversione di tendenza che veda la definizione di un organico funzionale alla scuola dell’autonomia, anche con la realizzazione di tutte le aree professionali.
La CISL Scuola, congiuntamente alle altre Organizzazioni Sindacali ha chiesto che sia garantito a tutte le istituzioni scolastiche l’organico derivante dall'applicazione delle tabelle e che solo sulla eventuale parte eccedente si attuino dei correttivi per situazioni particolarmente complesse.
E’ stata sottolineata, altresì, l'esigenza che le esternalizzazioni non interessino ulteriori scuole rispetto a quelle attualmente già coinvolte.
L’Amministrazione si è riservata di valutare le osservazioni proposte dalle organizzazioni sindacali.