Dichiarazione del Segretario Generale CISL Scuola sulla "lettera" del Ministro Fioroni inviata oggi ai docenti del 1° ciclo
L'odierna "lettera" inviata dal Ministro Fioroni agli insegnanti contiene dei passaggi che rendono merito alla loro azione professionale, spesso messa a dura prova da condizioni strutturali, ambientali ed anche professionali molto pesanti, soprattutto quando si tenta di limitare l'autonomia della scuola privandola delle risorse indispensabili.
Che il Ministro si rivolga a quanti, nell'esercizio della professione nella scuola, operano in frontiera è cosa apprezzabile.
Tuttavia, alle intenzioni manifestate di operare perché si eliminino le condizioni di appesantimento, tra cui le Indicazioni Nazionali, elemento ostativo per una buona scuola, devono seguire i fatti.
Tra questi prima di tutto il rinnovo del contratto, già scaduto da più di un anno, con la messa a disposizione di ulteriori risorse rispetto a quelle indicate in finanziaria, al fine di valorizzare il lavoro di tutto il personale della scuola.
Roma, 31 gennaio 2007
Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola