La Cisl Scuola incontra i nuovi dirigenti scolastici

28.08.2012 07:56

E' in pieno svolgimento a Fiuggi la "tre giorni" che la segreteria nazionale della Cisl Scuola dedica ai nuovi dirigenti scolastici.

I lavori, aperti ieri, 27 agosto, si concluderanno domani, mercoledì 29, e si articolano secondo un nutrito programma di interventi, tra i quali quelli del capo dipartimento istruzione del MIUR, Lucrezia Stellacci, e del direttore generale del personale, Luciano Chiappetta.

In apertura dei lavori, il segretario generale Francesco Scrima ha richiamato i temi della fitta agenda di impegni che attendono la Cisl Scuola in una fase in cui l'obiettivo di recuperare prospettive di crescita per il Paese si intreccia con quello di una forte valorizzazione del sistema scolastico, da sostenere come fattore essenziale di investimento in capitale umano.

Centrale, in quest'ottica, il ruolo del dirigente scolastico, chiamato al difficile e delicato compito di promuovere l'efficacia e la miglior qualità del servizio attraverso un'intelligente azione di governo, facendo leva su un forte e responsabile coinvolgimento di tutte le componenti professionali che operano con ruoli diversi all'interno delle istituzioni scolastiche autonome.