Agenda CISL Scuola 2023/24, in linea gli approfondimenti del mese di aprile

01.04.2024 07:30

Negli “appunti di viaggio” con cui si apre il mensile di aprile dell’Agenda CISL Scuola 2023/24, la segretaria generale Ivana Barbacci inquadra l’imminente appuntamento elettorale per il rinnovo del CSPI nel contesto degli impegni che hanno caratterizzato ultimamente la vita dell’organizzazione: attenzione ai grandi temi della ricerca e dell’innovazione pedagogico didattica, con la partecipazione attiva a Didacta Italia 2024, tutela e servizio a lavoratrici e lavoratori nelle giornate calde della consulenza sulla mobilità. Nel mese di aprile la campagna elettorale sarà il tema prevalente di attenzione e impegno, coinvolgendo ogni livello dell’organizzazione, dalla segreteria nazionale alle strutture territoriali e regionali, alla rete dei rappresentanti attivi in tutte le scuole. Fare del CSPI un luogo di confronto aperto, competente e costruttivo, che non si limiti una replica impropria delle relazioni sindacali, è obiettivo al quale la CISL Scuola può dare un contributo particolarmente significativo.

A sviluppare in modo più approfondito il tema proposto per questo mese sull’edizione cartacea è Lidia Cangemi, preside del Liceo Kennedy di Roma dopo aver insegnato per anni disegno e storia dell’arte dopo una brillante laurea in architettura. La scuola come ecosistema al centro della partecipazione e del territorio è l’assunto sul quale si sviluppa una riflessione sulla necessità di un ripensamento degli attuali modelli partecipativi, alla luce di un contesto completamente mutato che invita a ripensare un nuovo modello di scuola.

L’intervista curata da Reginaldo Palermo ha per protagonista Daniele Barca, dirigente dell’Istituto Comprensivo 3 di Modena. Profondo conoscitore ed esperto di tecnologie per la didattica, ci aiuta a capire come queste, contrariamente a quanto si può pensare, possano essere uno stimolo efficace all’aggregazione e alla cooperazione, favorendo stili di insegnamento improntati al coinvolgimento attivo degli studenti e alla personalizzazione degli apprendimenti.

Angela Izzuti, dirigente scolastica dell'IIS Giovanni Giorgi di Milano, ci presenta l'esperienza di un istituto che accoglie una platea vastissiman di studenti anche in età adulta, ispirata a una cultura della partecipazione che guarda al benessere a scuola come diritto di ciascun allievo.

Completa il mensile dell’Agenda, come di consueto, la lista ragionata degli impegni che attendono la CISL Scuola nel mese di aprile.

AGENDA CISL SCUOLA - MESE DI APRILE