Gli impegni di marzo
Confronto su posizioni economiche
In applicazione delle disposizioni previste dal comma 9 dell’art.30 del nuovo CCNL 2019/2021 si terranno gli incontri con il Ministero per definire i criteri di ripartizione delle risorse del fondo delle posizioni economiche del personale ATA. Contemporaneamente verranno definite anche le iniziative destinate alla formazione del personale finalizzata al riconoscimento delle nuove posizioni economiche.
Confronto per l’attivazione della mobilità interna del personale in seguito all’attivazione dei nuovi ordinamenti del personale ATA
Secondo quanto previsto dall’art.59 del CCNL, Ministero e Organizzazioni sindacali si confrontano per individuare i criteri per l’effettuazione delle procedure di mobilità professionale del personale ATA. In particolare, tali procedure potranno riguardare il personale collaboratore scolastico – per l’inquadramento nella nuova area degli Operatori – e gli assistenti amministrativi che hanno ricoperto per almeno 3 anni la funzione di Dsga per l’inquadramento nella nuova area dei Funzionari e elevate qualificazioni.
Protocollo per individuare le attività collegiali che possono essere tenute da remoto
Il CCNL all’art.44 – attività funzionali all’insegnamento – ha previsto, che con il regolamento di istituto, si possa disciplinare la possibilità di svolgimento a distanza delle ore di programmazione didattica per gli insegnanti di scuola primaria nonché delle attività funzionali che non rivestono carattere deliberativo. Tramite confronto tra Ministero e Organizzazioni sindacali sarà possibile estendere lo svolgimento a distanza anche alle attività deliberative.
Mobilità territoriale e professionale (trasferimenti e passaggi)
Nel corso del mese di marzo il personale della scuola potrà presentare la propria domanda di mobilità (territoriale o professionale) per l’a.s.2024/25. Gli esiti delle operazioni sono previsti a partire dalla metà del mese di maggio.
Queste le scadenze per le domande, che si presentano su Istanze On Line (eccetto che per i docenti IRC)
- docenti di ogni ordine e grado: dal 26 febbraio al 16 marzo
- personale educativo: dal 28 febbraio al 19 marzo
- personale ATA: dall'8 marzo al 25 marzo
- docenti IRC (domande in formato cartaceo) dal 21 marzo al 17 aprile
Concorsi per l'insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado
Il personale docente che ha presentato domanda di partecipazione alle procedure concorsuali del primo concorso PNRR sosterrà le prove scritte. Per la scuola primaria, secondo i calendari dei diversi uffici scolastici regionali, le prove si terranno l’11 e il 12 marzo. Per la scuola secondaria le prove sono previste nei giorni 13 – 14 – 15 – 18 e 19 marzo.
Procedure abilitanti
Il Ministero fornirà informazione alle Organizzazioni Sindacali relative ai nuovi percorsi abilitanti disposti con DPCM 4/8/2023. Tali percorsi dovranno formare i docenti che potranno partecipare ai prossimi concorsi ordinari.
Formazione del personale
In applicazione delle disposizioni previste dall’art.16-ter del Decreto Legislativo 59/2017 il Ministero convocherà le parti per disciplinare la formazione incentivata e la valutazione dei docenti.
Riunioni di organi statutari nazionali
Nel mese di marzo sono previste riunioni degli organi statutari nazionali: mercoledì 6 è convocato il Comitato Esecutivo nazionale, che discute fra l'altro delle iniziative legate alla campagna elettorale per il rinnovo del CSPI (votazioni il 7 maggio 2024). La settimana successiva, mercoledì 13 marzo, si riunisce invece il Consiglio Generale, che dovrà fra l'altro approvare il bilancio di esercizio del 2023.
Istruzione tecnica e professionale, quale futuro?
È il titolo del seminario che si tiene il 14 marzo a Roma (Auditorium Carlo Donat-Cattin di via Rieti), rivolto ai componenti del Consiglio Generale nazionale, dedicato alla riforma dell'istruzione tecnica e professionale. Nella pagina degli appuntamenti del sito CISL Scuola il programma dettagliato dell'evento.
Partecipazione a Fiera Didacta Italia 2024
Dal 20 al 22 marzo la CISL Scuola sarà presente con un proprio stand a Didacta Italia 2024, rassegna che si tiene ogni anno a Firenze è che è considerata il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola. Organizzata da Firenze Fiera, ne compongono il comitato organizzatore il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Didacta International, la Regione Toscana, Il Comune di Firenze, Unioncamere, la Camera di Commercio di Firenze, il Florence Convention & Visitors Bureau, ITKAM (Camera di Commercio Italiana per la Germania). INDIRE è partner scientifico.