Gli impegni di febbraio
CCNI sulla mobilità
Le novità introdotte nel CCNL di comparto sottoscritto definitivamente il 18 gennaio 2024 consentono la riapertura del contratto sulla mobilità per l’anno scolastico 2024/25. Il contratto integrativo dovrà recepire la deroga contenuta nell’art. 34, che consente a tutti i docenti (compresi quelli assunti a partire dal 2023/24, che a norma di legge sarebbero vincolati sul posto di nomina) di presentare domanda di mobilità se hanno figli fino a 12 anni, o prestano assistenza a disabili, o se sono essi tessi invalidi o disabili. La CISL Scuola, come già avvenuto per i 2 precedenti anni, punterà a trovare una soluzione per coloro che, avendo ottenuto trasferimento, sono bloccati per un triennio sul posto ottenuto, come prevede l’art. 58 del D.L.73/2021.
Disdetta del CCNL
Come previsto dall’art. 2 del CCNL 2019/21, entro trenta giorni dalla sottoscrizione occorre provvedere a dare formale disdetta del contratto, come atto necessario per avviare le operazioni di rinnovo per il triennio successivo (2022/23/24), per le quali occorre inoltre che sia emanato l’atto di indirizzo da parte del Governo.
Attivazione di procedure previste dal nuovo CCNL
La CISL Scuola, alla luce di quanto prevede il CCNL, chiederà la sollecita attivazione delle procedure per quanto riguarda:
- operazioni di mobilità interna relativa ai nuovi ordinamenti professionali ATA;
- predisposizione del protocollo per consentire alle istituzioni scolastiche, all’interno dei propri regolamenti, di prevedere la possibilità di tenere da remoto anche le riunioni del collegio dei docenti di carattere deliberante;
- obiettivi e modalità di svolgimento della formazione del personale;
- attivazione delle posizioni economiche e della indennità di disagio per gli assistenti tecnici del I ciclo;
- criteri per il conferimento degli incarichi al personale Dsga, compresi quelli ad interim.
Verifica dell’attivazione dei nuovi percorsi abilitanti previsti dal D.L.vo 59/2017
Il Ministero dell’Università e della Ricerca nel corso del mese di febbraio comunicherà quali università sono state accreditate per l’organizzazione dei corsi finalizzati al conseguimento dell’abilitazione per il personale docente della scuola secondaria. Da quel momento si apriranno le iscrizioni ai corsi per tutte le categorie di inseganti interessate.
Domande di mobilità
Al termine della contrattazione integrativa, il cui avvio dovrebbe essere imminente, si aprirà la finestra temporale (di solito una ventina di giorni) per la presentazione delle domande di mobilità (territoriale e professionale) da parte di tutto il personale docente, educativo e ATA interessato.
Prove scritte del concorso docenti
Non si tratta di un vero e proprio impegno sindacale, ma l'importanza della scadenza ci spinge a ricordare che a fine febbraio o ai primi di marzo potrebbe svolgersi la prova scritta dei concorsi indetti per l’accesso a posti di insegnamento in tutti i gradi di scuola.