Agenda 2021/22

L’Agenda per l’anno scolastico 2021/22 segna un tracciato che ispirerà tutto il nostro lavoro sindacale. Sarà un lavoro da fare insieme riempiendo di senso quell’idea di Comunità Educante che è concetto identificativo del nostro profilo valoriale e progettuale. Allora il titolo di questa agenda: Parole per una Scuola che cambia, che nel sottotitolo propone gli strumenti su cui e con cui la visione (cioè l’immagine di un futuro possibile), le idee (cioè l’impalcatura e le indicazioni progettuali necessarie), le strade (ossia i passi concreti, i passaggi, le condizioni, le pratiche da implementare) si fanno elementi intrecciati di un progetto che orienterà il nostro impegno nell’anno in cui, anzitutto, l’auspicio è che la scuola possa ritrovare la sua dimensione vera, di comunità che opera e agisce in presenza.
Un anno che ci vedrà celebrare il nostro VII Congresso, rinviato a marzo del 2022 a causa della pandemia, nel segno di un rinnovamento al quale l’organizzazione si accinge, avendone già posto qualche importante premessa.
Più o meno nello stesso periodo si voterà per eleggere le nuove RSU. Elezioni e congresso trovano nella partecipazione il denominatore comune; sono entrambi momenti nei quali è sollecitata, per ciascuno di noi, la responsabilità di sentirsi parte attiva di una comunità professionale e sociale. Sono anche occasioni nelle quali, di fronte a problemi e difficoltà, vale quel richiamo a “sortirne insieme” che per don Milani esprimeva il significato e il valore della politica. Della buona politica, di cui anche oggi, come allora, si avverte la necessità.
Di un diffuso impegno “in prima persona, al plurale” ci sarà bisogno per affrontare i tempi che abbiamo di fronte, per quel che riguarda la vita della nostra organizzazione, per ciò che ci attende come comunità.

APPROFONDIMENTI MENSILI