7° Congresso Nazionale della CISL Scuola
dal 16 al 18 marzo 2022
Palacongressi di Riccione (RN).
16 marzo 2022 - Apertura lavori, interventi di saluto, presentazione ricerca IPSOS
17 marzo 2022 - Seconda giornata: dibattito, tavola rotonda su "Le sfide da affrontare"
18 marzo - Conclusioni, proclamazione eletti, riunione del Consiglio Generale
News
Confronto sugli indici di complessità delle istituzioni scolastiche, dura nota dei responsabili DS di CISL Scuola, FLC CGIL, UIL Scuola RUA e SNALS Confsal
I responsabili per la dirigenza scolastica di CISL Scuola, FLC CGIL, UIL Scuola RUA e SNALS Confsal hanno inviato al Capo di Gabinetto e ai Capi Dipartimento Istruzione e Risorse del Ministero una nota in cui esprimono netta contrarietà alle...
Complessità delle istituzioni scolastiche, prosegue in confronto fra Ministero e sindacati
È proseguito con un incontro il 29 maggio il Confronto tra le organizzazioni sindacali e il Ministero sui criteri di pesatura della complessità delle istituzioni scolastiche. Il tema è molto importante e propedeutico alla definizione per via contrattuale della retribuzione di...
In Gazzetta Ufficiale il decreto "milleproroghe", scheda di lettura della CISL Scuola
Il decreto-legge 30...
Dimensionamento, la Corte Costituzionale respinge i ricorsi delle Regioni. Prevalenti le competenze statali su ordinamento e organizzazione amministrativa
Con un Comunicato diffuso nella serata di mercoledì 22 novembre, l'Ufficio Comunicazione e Stampa della Corte Costituzionale ha dato notizia del rigetto dei ricorsi presentati dalle regioni Toscana, Emilia-Romagna e Puglia, che avevano lamentato la violazione di competenze...
Dimensionamento 2014/15, non c'è accordo fra Stato e Regioni
Non è stata raggiunta nessuna intesa fra Stato e regioni in ordine ai criteri con cui procedere al dimensionamento delle istituzioni scolastiche. Nulla di fatto, dunque, rispetto a quanto prevede l'art. 12 del DL 104/2013, che demandava appunto a un previo accordo fra Stato e...
L'altra faccia della sentenza - Dichiarazione di Scrima
La sentenza della Corte Costituzionale riconsegna alle Regioni, com’era facilmente prevedibile, il diritto di decidere sulla rete delle istituzioni scolastiche senza subire dallo Stato l’imposizione di modelli e di parametri di consistenza....
Dimensionamento, spetta alle Regioni. Sugli organici decide lo Stato.
Spetta alle Regioni decidere in materia di dimensionamento delle scuole, ma è legittimo che lo Stato non assegni il Dirigente se l'istituto è troppo piccolo. Lo afferma la Corte Costituzionale con la
Quando si scatenano gli incatenati
Apprendiamo che a seguito dell’incatenamento di alcuni dirigenti scolastici davanti al MIUR si sarebbe ottenuto finalmente, sugli annosi problemi riguardanti la gestione delle scuole, un … ascolto consapevole, con promessa di apertura di...
Dimensionamento: Berlinguer, torniamo ai cicli. Stellacci, le inerzie del sud.
Dibattito aperto sul dimensionamento delle istituzioni scolastiche e sull'applicazione delle norme che impongono nel primo ciclo la generalizzazione del modello degli istituti comprensivi.
Sulla...
Le Regioni chiedono gradualità per il dimensionamento
Con un documento approvato ieri, 27 ottobre, la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome rivolge al MIUR una proposta di accordo sulle modalità di attuazione...
Dimensionamento scuole, il MIUR dia garanzie sugli organici
Si è svolto oggi, al MIUR, il previsto incontro sulle problematiche connesse al dimensionamento delle istituzioni scolastiche, su cui le Regioni stanno procedendo in attuazione dell’art. 19 del decreto-legge 98/2011 (disposizioni urgenti per la...
Dimensionamento, i numeri del MIUR
Sul dimensionamento della rete scolastica - in attuazione delle norme (decreto-legge 98 del 6.7.2011, convertito, con modificazioni, nella legge 111 del 15.7.2011) che prevedono la costituzione in via generalizzata di Istituti Comprensivi...
Razionalizzazione rete scolastica: richiesta di incontro al MIUR
La CISL Scuola - attraverso l'odierna lettera - fa richiesta al MIUR di un incontro di informativa per conoscere gli orientamenti e gli intendimenti dell’Amministrazione circa l’attuazione...
Regolamento di riorganizzazione della rete scolastica. Prime considerazioni sulla sentenza della Corte Costituzionale
La Consulta ha depositato nella tarda serata di ieri, 2 luglio, la sentenza (n. 200 del 2009) di pronuncia sui ricorsi, in materia, proposti da numerose Regioni contro l'art. 64 del...
Revisione ordinamenti e riorganizzazione rete scolastica: i due Regolamenti approvati oggi in Consiglio dei Ministri
Il Consiglio dei Ministri ha approvato nella seduta odierna (in seconda lettura, dopo i pareri espressi dal Consiglio di Stato): 1) lo schema di Regolamento sulla...
Revisione ordinamenti e riorganizzazione rete scolastica: i pareri del Consiglio di Stato sui due Regolamenti
La "Sezione Consultiva per gli atti normativi" del Consiglio di Stato si è espresso - con i pareri 30 del 2.2.2009 e
Mobilità ed esuberi. A proposito dell'odierno articolo di "Italia Oggi"
La notizia riportata sul numero odierno del quotidiano "Italia Oggi" - secondo cui il MIUR si appresterebbe a ricollocare d'ufficio i docenti in esubero anche su posti o classi di concorso diverse da quella di titolarità, con...
Il testo definitivo dei Regolamenti su "infanzia e primo ciclo" e su "dimensionamento e classi"
Rinviando al contenuto della dichiarazione di giovedì scorso, 18 dicembre, di Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola - emessa subito dopo il varo dei provvedimenti, in prima deliberazione, da parte del Consiglio dei...
Dimensionamento: non c'è più il "commissariamento" delle Regioni (e sui plessi si interviene dall'a.s. 2010/11)
Nella seduta di ieri, giovedì 6 novembre, la "Commissione Bilancio" del Senato ha approvato l'"emendamento 3.900" (presentato dal Relatore) che...
IL PERCORSO CONGRESSUALE
A partire dal mese di ottobre 2021 si sono svolte le assemblee sui luoghi di lavoro, nelle quali sono stati eletti i delegati che hanno partecipato ai congressi territoriali. Questi ultimi eleggono il Consiglio Generale del proprio territorio (durata in carica quattro anni) e i delegati al Congresso Regionale, che a sua volta elegge Consiglio Generale regionale e delegati al Congresso Nazionale.
In ogni Congresso sono eletti anche i delegati al corrispondente congresso confederale (Unioni territoriali, Unioni regionali, CISL nazionale).
TRACCE PER IL DIBATTITO
Il percorso congressuale, oltre che finalizzato all'elezione degli organismi direttivi a tutti i livelli dell'organizzazione, è anche un importante momento di discussione e confronto per definire la linea politica della CISL Scuola.
Le tracce per il dibattito congressuale offrono a tal fine spunti di riflessione proposti dalla Segreteria Nazionale e approvati dal Consiglio Generale nella seduta del 18 ottobre 2021.
Nelle "tracce" sono evidenziate le tematiche su cui si ritiene più urgente e necessario sviluppare la discussione, i ragionamenti e infine le proposte che dovranno caratterizzare e orientare l’azione del sindacato nei prossimi quattro anni.
Grande attenzione è rivolta ai temi delle "transizioni" che costituiscono in questa fase l'orizzonte di riferimento generale per le strategie che complessivamente informano il PNRR, con dirette e specifiche implicazioni anche per l'ambito delle politiche riguardanti istruzione e ricerca.
Le tracce affrontano poi in modo più dettagliato le problematiche di settore, in una prospettiva nella quale, sollecitando un forte protagonismo professionale e sindacale nei processi di innovazione, si rilancia l'obiettivo di una valorizzazione significativa del lavoro nella scuola, con lo sguardo rivolto al rinnovo del contratto ma più in generale alle scelte di investimento ritenute necessarie nei prossimi anni e a cui è legata, fra l'altro, la concreta attuazione del “Patto per la Scuola al centro del Paese”.
Molti anche gli spunti per una riflessione sul ruolo del sindacato come strumento di partecipazione e soggetto di rappresentanza, attore di un dialogo sociale riaffermato come fattore fondamentale di coesione e componente essenziale della dialettica democratica.
Infine il richiamo alla necessità di affinare sempre più gli strumenti attraverso i quali l'organizzazione si prende cura dei suoi associati, sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie in tutti i campi di attività che impegnano le strutture CISL Scuola, su tutto il territorio nazionale, sul versante dell'informazione, della consulenza, della tutela individuale e collettiva, dell'offerta di supporti formativi. In quest'ottica, viene ribadita la scelta di un forte investimento sulla presenza politica e organizzativa sui luoghi di lavoro, sottolineando la valenza di una dimensione partecipativa che è ritenuta condizione irrinunciabile per l’efficacia e la qualità dell’azione sindacale.