Incarico temporaneo di docenti nelle scuole in aree di particolare disagio (Agenda Sud)

11.12.2023 16:56

A margine dell’incontro di presentazione della circolare sulle iscrizioni, svoltosi lunedì 11 dicembre, sono state fornite ai sindacati indicazioni sull’attivazione di unità di personale docente in relazione a quanto previsto dal DL 123/2023 art. 10 c. 2 (Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla poverta' educativa e alla criminalita' minorile). Si tratta di risorse destinate a scuole interessate dalle disposizioni dell’Agenda Sud per l’attivazione, a partire da gennaio 2024, di incarichi temporanei sino al temine delle attività didattiche di personale docente per l’accompagnamento dei progetti pilota.
Oltre alla scuola di Caivano, inserita direttamente dalla norma, sono state individuate altre 14 scuole con il ruolo di capofila di reti costituite da un massimo sei scuole. Le scuole capofila sono state selezionate in base a dati di contesto, articolati in indicatori plurimi, tra cui il tasso di frequenza in età di obbligo scolastico, il tasso di criminalità nel territorio di riferimento, indicatori Escs e ISEE, tasso di dispersione e di non ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato, risultati scolastici nelle rilevazioni nazionali. In tal modo nelle regioni Basilicata e Molise è stata individuata una scuola capofila e due scuole sono state individuate in ognuna delle altre regioni.
Gli USR hanno poi selezionato le scuole di rete per un totale di 450 incarichi da attivare nelle istituzioni scolastiche coinvolte. Le istituzioni scolastiche selezionate gestiranno direttamente i fondi secondo le modalità dei contratti a tempo determinato sino al termine delle lezioni e quindi tramite Ragioneria Territoriale dello Stato (RTS).
Il rafforzamento del personale docente è un impegno che la CISL scuola ritiene importante per intervenire con maggiore efficacia sui risultati formativi nelle aree selezionate. Il finanziamento proviene dei fondi che fanno capo alla legge 440: la CISL Scuola ha chiesto una informativa sulla gestione delle risorse residue.