Al via il percorso formativo per docenti tutor e orientatori. Contenuti e modalità in una scheda tecnica

28.06.2023 15:20

Con la nota 2739 del 27/06/23, a firma del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, il Ministero dell’Istruzione e del Merito comunica l'avvio delle iniziative di formazione per i docenti interessati a svolgere le funzioni di tutor scolastico e orientatore nelle classi terze, quarte e quinte della scuola secondaria di II grado.
L’organizzazione del percorso formativo, finalizzato a sviluppare le specifiche competenze richieste per tali figure, è affidata a INDIRE.
Contenuti e modalità di svolgimento delle attività, la cui erogazione avviene on line (in asincrono) per un totale equivalente a 20 ore di formazione, sono descritte dettagliatamente in una scheda tecnica predisposta da INDIRE, nella quale sono indicati i diversi passaggi che i corsisti devono seguire, a partire dal questionario in ingresso e fino alla verifica di fine percorso, propedeutica al rilascio dell’attestato di frequenza.
Per supportare eventuali richieste di approfondimento e necessità di informazione, il Ministero ha istituito un apposito sito web relativo ai "docenti tutor".