7° Congresso Nazionale della CISL Scuola
dal 16 al 18 marzo 2022
Palacongressi di Riccione (RN).
16 marzo 2022 - Apertura lavori, interventi di saluto, presentazione ricerca IPSOS
17 marzo 2022 - Seconda giornata: dibattito, tavola rotonda su "Le sfide da affrontare"
18 marzo - Conclusioni, proclamazione eletti, riunione del Consiglio Generale
News
Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie per l'a.s. 2006/07: esiti confronto al MIUR
Al via il confronto tra Organizzazioni Sindacali ed Amministrazione finalizzato alla sottoscrizione del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) sulle "utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l'a.s....
Buon lavoro a Franco MARINI, Presidente del Senato.
FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola protestano contro le continue richieste di dati alle scuole
Protesta unitaria contro le richieste - relative all'inserimento di dati nel sistema informatico già presenti nel SIMPI - dell'INPDAP alle scuole (già...
L'intervista al nuovo Segretario Generale della CISL, Raffaele Bonanni
Il nuovo Segretario Generale si confronta sul futuro della CISL.
Video-intervista a Raffaele Bonanni
Nuova guida per la CISL: subito un'agenda per il nuovo governo e il futuro del sindacato
La CISL ha un nuovo Segretario Generale e, di nuovo, il Segretario Generale aggiunto.
Raffaele Bonanni e Pier Paolo
Organici ATA 2006/07: restano le valutazioni critiche della CISL Scuola
Il MIUR ha spedito ai propri uffici periferici le disposizioni riguardanti l'organico del personale ATA per l'anno scolastico 2006/07: la nota prot. n. 52 del 26.4.2006 che...
Contestata alla FISM l'errata applicazione dell'indennità di vacanza contrattuale (IVC)
Le OO.SS FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Conf.S.A.L., contestano alla FISM l'errata applicazione dell'indennità di vacanza contrattuale (IVC)ed invitano la Federazione Italiana Scuole Materne al puntuale rispetto del CCNL.
In caso contrario...
Ipotesi piattaforme unitarie AGIDAE, FISM e ANINSEI
Le ipotesi unitarie delle piattaforme AGIDAE, FISM e ANINSEI 2006-2009 sono state inviate ai Segretari Generali Regionali per la consultazione dei lavoratori della scuola non statale in particolare le OO.SS. nazionali hanno individuato alcuni istituti...
Scrima: dialogo e concertazione per una moderna riforma della scuola
... bisogna ripartire dal dialogo, dalla coesione e dall'inclusione per affrontare i nodi aperti di uno dei settori strategici per lo sviluppo e il rilancio del sistema-Paese ...
Risultati elettorali. Prime riflessioni di Francesco Scrima, Segretario Generale Cisl Scuola
Elezioni politiche. Le notizie sono due: il Centrosinistra ha la maggioranza, il Paese è spaccato e sospeso.
Occorre partire dal secondo dato anche per ragionare sul primo e per capire quello che si può e si deve...
Fondo Espero. Ben oltrepassate le 30mila adesioni
Il primo fondo di previdenza complementare del pubblico impiego
(il "Fondo Scuola Espero") diventa operativo
Oltre 35.000, ad oggi, i lavoratori che hanno aderito
FONDO ESPERO
D.M. n. 23 del 24.2.2006 - Scioglimento riserva inclusione "permanenti" (titolo conseguito corsi speciali ex lege 143/04)
Ai soli fini dell'inserimento a pieno titolo nelle graduatorie permanenti e negli elenchi di sostegno per l'a.s. 2006/07, è fissato improrogabilmente al 30 giugno 2006 il termine ultimo entro il quale i competenti Centri Servizi...
Parità scolastica e rapporti di lavoro dei docenti
FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola e Snals richiedono il ritiro
della nota n. 11477 del 6.12.2005 e un urgente incontro finalizzato
al raggiungimento di corrette e chiare disposizioni applicative
della legge 62/2000 e al ripristino della legalità
...
Contratti scuola-autonomia. Rischio interferenze
Non è la volta che assistiamo al tentativo dell'Amministrazione
di interferire negli spazi della contrattazione di istituto e nella
sfera dell'autonomia scolastica
FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola chiedono un immediato tavolo di
confronto
Contratti scuola-autonomia. Rischio interferenze/2
Il resoconto dell'incontro - svoltosi ieri al MIUR - tra
Organizzazioni Sindacali e Amministrazione sul tentativo del MEF di
interferire negli spazi della contrattazione di istituto e nella
sfera dell'autonomia scolastica
Nella mattinata...
Nota prot. n. 254 del 19.4.2005
Nota prot. n. 254 del 19.4.2005
Onnicomprensività del trattamento economico dei Dirigenti
scolastici. Art. 24, comma 2 e 3, dlgs 165/2001. Art. 26 e art. 42,
comma 2, lett. d) CCNL 1°.3.2002
Come preannunciato nella notizia di...
Nota prot. n. 642 del 12.5.2003
Nota prot. n. 642 del 12.5.2003
Applicazione del C.C.N.L. del 1° marzo 2002 e del C.I.N. del 23
settembre 2002 per il personale dirigente scolastico
Dopo le numerose sollecitazioni e prese di posizione della
Cisl...
Nota prot. n. 11 dell'11.1.2006
Nota prot. n. 11 dell'11.1.2006
Onnicomprensività del trattamento economico dei Dirigenti
scolastici. Art. 24, comma 3, Dlgs 165/01; art. 26, commi 2 e 3 e
art. 42, comma 2, lett. d) CCNL del 1°.3.2002 e relativo CIN del
23.9.2002. Chiarimenti
...
DirScol. Trattamento economico. Onnicomprensività
Emanata dal MIUR la nota prot. n. 11 dell'11.1.2006
Onnicomprensività del trattamento economico dei Dirigenti
scolastici. Art. 24, c. 3, Dlgs 165/01; art. 26, c. 2 e 3 e art.
42, c. 2, lett. d) CCNL 1°.3.2002 e CIN 23.9.2002. Chiarimenti
ATA. Concorso 24 mesi (05/06). Al via l'indizione
Emanata dal MIUR la nota prot. n. 42 dell'12.1.2006
Indizione, per l'anno scolastico 2005/2006, dei concorsi per
titoli per l'accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili
professionali dell'area A e B del personale ATA
IL PERCORSO CONGRESSUALE
A partire dal mese di ottobre 2021 si sono svolte le assemblee sui luoghi di lavoro, nelle quali sono stati eletti i delegati che hanno partecipato ai congressi territoriali. Questi ultimi eleggono il Consiglio Generale del proprio territorio (durata in carica quattro anni) e i delegati al Congresso Regionale, che a sua volta elegge Consiglio Generale regionale e delegati al Congresso Nazionale.
In ogni Congresso sono eletti anche i delegati al corrispondente congresso confederale (Unioni territoriali, Unioni regionali, CISL nazionale).
TRACCE PER IL DIBATTITO
Il percorso congressuale, oltre che finalizzato all'elezione degli organismi direttivi a tutti i livelli dell'organizzazione, è anche un importante momento di discussione e confronto per definire la linea politica della CISL Scuola.
Le tracce per il dibattito congressuale offrono a tal fine spunti di riflessione proposti dalla Segreteria Nazionale e approvati dal Consiglio Generale nella seduta del 18 ottobre 2021.
Nelle "tracce" sono evidenziate le tematiche su cui si ritiene più urgente e necessario sviluppare la discussione, i ragionamenti e infine le proposte che dovranno caratterizzare e orientare l’azione del sindacato nei prossimi quattro anni.
Grande attenzione è rivolta ai temi delle "transizioni" che costituiscono in questa fase l'orizzonte di riferimento generale per le strategie che complessivamente informano il PNRR, con dirette e specifiche implicazioni anche per l'ambito delle politiche riguardanti istruzione e ricerca.
Le tracce affrontano poi in modo più dettagliato le problematiche di settore, in una prospettiva nella quale, sollecitando un forte protagonismo professionale e sindacale nei processi di innovazione, si rilancia l'obiettivo di una valorizzazione significativa del lavoro nella scuola, con lo sguardo rivolto al rinnovo del contratto ma più in generale alle scelte di investimento ritenute necessarie nei prossimi anni e a cui è legata, fra l'altro, la concreta attuazione del “Patto per la Scuola al centro del Paese”.
Molti anche gli spunti per una riflessione sul ruolo del sindacato come strumento di partecipazione e soggetto di rappresentanza, attore di un dialogo sociale riaffermato come fattore fondamentale di coesione e componente essenziale della dialettica democratica.
Infine il richiamo alla necessità di affinare sempre più gli strumenti attraverso i quali l'organizzazione si prende cura dei suoi associati, sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie in tutti i campi di attività che impegnano le strutture CISL Scuola, su tutto il territorio nazionale, sul versante dell'informazione, della consulenza, della tutela individuale e collettiva, dell'offerta di supporti formativi. In quest'ottica, viene ribadita la scelta di un forte investimento sulla presenza politica e organizzativa sui luoghi di lavoro, sottolineando la valenza di una dimensione partecipativa che è ritenuta condizione irrinunciabile per l’efficacia e la qualità dell’azione sindacale.