7° Congresso Nazionale della CISL Scuola
dal 16 al 18 marzo 2022
Palacongressi di Riccione (RN).

16 marzo 2022 - Apertura lavori, interventi di saluto, presentazione ricerca IPSOS

17 marzo 2022 - Seconda giornata: dibattito, tavola rotonda su "Le sfide da affrontare"

18 marzo - Conclusioni, proclamazione eletti, riunione del Consiglio Generale


News
Personale della scuola cessato nel 2004 e nel 2005. Riliquidazione pensioni (benefici del 2° biennio contrattuale)
Per l'applicazione di quanto previsto dal CCNL 7.12.2005 (benefici economici del 2°...
VERTENZA ATA: prosegue la trattativa per l'applicazione dell'art. 7 del CCNL 7.12.2005
Il confronto concernente la trattativa con il MIUR per l'applicazione dell'art. 7 del CCNL 7.12.2005 (2° biennio economico) - proseguito nelle giornate di giovedì 16 e lunedì 20 marzo - si è...
Personale Ata: prosegue la trattativa per l’applicazione dell’art. 7. Comunicato unitario
Artt. 33 e 58 del CCNL. Il MIUR pubblicizza la nota ARAN che conferma l'estensione dell'applicabilità
Il MIUR informa i propri uffici periferici che Organizzazioni Sindacali ed ARAN concordano sull'estensione dell'applicabilità degli articoli 33 e 58 del CCNL
* * *
FLC...
L'ARAN conferma l'estensione dell'applicabilità degli artt. 33 e 58 del CCNL
Attraverso una nota inviata al MIUR nei giorni scorsi, l’ARAN ha condiviso la richiesta sindacale di estendere l’applicabilità degli artt. 33 e 58 del CCNL 2003 fino alla firma del prossimo contratto collettivo nazionale.
CCNL 2° biennio: accertare le ulteriori risorse
FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola chiedono di conoscere l'ammontare dei risparmi di sistema realizzati nell'a.s. 2004/05: economie a favore delle retribuzioni del personale docente e ATA (ex artt. 9 e 7, comma 4, CCNL 2° biennio economico 2004-2005) ...
Supplenti: aumenti contrattuali ancora una chimera
FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola chiedono l'immediata
emanazione da parte del MIUR delle disposizioni necessarie per
garantire la corresponsione di tutti gli aumenti contrattuali
dovuti al personale supplente retribuito dalle scuole
Sequenze negoziali. Richiesta unitaria di apertura
FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola chiedono la formale apertura
della trattativa prevista all'art. 5, comma 4, del CCNL del
comparto scuola relativo al biennio economico 2004-2005
Arretrati CCNL 2004-2005
Foglio di calcolo Foglio di calcolo
CCNL 2° BIENNIO 2004-05 INDICE
http://inforsu.cislscuola.it/download/1306201CCNL_2_a_bis.pdf http://inforsu.cislscuola.it/download/1306201CCNL_2_a_bis.pdf
Vertenza Naz.le ATA. Art. 7 CCNL: avvio confronto
Oggi si è ufficialmente avviato il confronto tra Organizzazioni
Sindacali e MIUR sull'attuazione dell'articolo 7 del CCNL 7.12.2005
(2° biennio economico 2004-2005)
Comunicato unitario di FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola,
Snals
Aumenti/arretrati del contratto: protesta unitaria
FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola denunciano la mancata
corresponsione dell'una tantum prevista dall'art. 4 del CCNL
7.12.2005 (2° biennio economico)

IL PERCORSO CONGRESSUALE
A partire dal mese di ottobre 2021 si sono svolte le assemblee sui luoghi di lavoro, nelle quali sono stati eletti i delegati che hanno partecipato ai congressi territoriali. Questi ultimi eleggono il Consiglio Generale del proprio territorio (durata in carica quattro anni) e i delegati al Congresso Regionale, che a sua volta elegge Consiglio Generale regionale e delegati al Congresso Nazionale.
In ogni Congresso sono eletti anche i delegati al corrispondente congresso confederale (Unioni territoriali, Unioni regionali, CISL nazionale).



TRACCE PER IL DIBATTITO
Il percorso congressuale, oltre che finalizzato all'elezione degli organismi direttivi a tutti i livelli dell'organizzazione, è anche un importante momento di discussione e confronto per definire la linea politica della CISL Scuola.
Le tracce per il dibattito congressuale offrono a tal fine spunti di riflessione proposti dalla Segreteria Nazionale e approvati dal Consiglio Generale nella seduta del 18 ottobre 2021.
Nelle "tracce" sono evidenziate le tematiche su cui si ritiene più urgente e necessario sviluppare la discussione, i ragionamenti e infine le proposte che dovranno caratterizzare e orientare l’azione del sindacato nei prossimi quattro anni.
Grande attenzione è rivolta ai temi delle "transizioni" che costituiscono in questa fase l'orizzonte di riferimento generale per le strategie che complessivamente informano il PNRR, con dirette e specifiche implicazioni anche per l'ambito delle politiche riguardanti istruzione e ricerca.
Le tracce affrontano poi in modo più dettagliato le problematiche di settore, in una prospettiva nella quale, sollecitando un forte protagonismo professionale e sindacale nei processi di innovazione, si rilancia l'obiettivo di una valorizzazione significativa del lavoro nella scuola, con lo sguardo rivolto al rinnovo del contratto ma più in generale alle scelte di investimento ritenute necessarie nei prossimi anni e a cui è legata, fra l'altro, la concreta attuazione del “Patto per la Scuola al centro del Paese”.
Molti anche gli spunti per una riflessione sul ruolo del sindacato come strumento di partecipazione e soggetto di rappresentanza, attore di un dialogo sociale riaffermato come fattore fondamentale di coesione e componente essenziale della dialettica democratica.
Infine il richiamo alla necessità di affinare sempre più gli strumenti attraverso i quali l'organizzazione si prende cura dei suoi associati, sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie in tutti i campi di attività che impegnano le strutture CISL Scuola, su tutto il territorio nazionale, sul versante dell'informazione, della consulenza, della tutela individuale e collettiva, dell'offerta di supporti formativi. In quest'ottica, viene ribadita la scelta di un forte investimento sulla presenza politica e organizzativa sui luoghi di lavoro, sottolineando la valenza di una dimensione partecipativa che è ritenuta condizione irrinunciabile per l’efficacia e la qualità dell’azione sindacale.
