7° Congresso Nazionale della CISL Scuola
dal 16 al 18 marzo 2022
Palacongressi di Riccione (RN).
16 marzo 2022 - Apertura lavori, interventi di saluto, presentazione ricerca IPSOS
17 marzo 2022 - Seconda giornata: dibattito, tavola rotonda su "Le sfide da affrontare"
18 marzo - Conclusioni, proclamazione eletti, riunione del Consiglio Generale
News
Corsi di abilitazione speciale "on line" ex DD.MM. 21 e 85/05.Prorogata al 14 gennaio la scadenza di presentazione delle domande
La "SSIS Lazio" - con un comunicato pubblicato sul proprio sito internet (
Corsi di abilitazione speciale "on line" ex DD.MM. 21 e 85/05. Il MPI ricorda la data di scadenza delle domande: lunedì 17.12
Il MPI - attraverso la nota prot. n. 23620 del 12.12.2007 - invita gli uffici periferici dell'Amministrazione a dare la massima pubblicità alla...
Stabilizzazione del personale precario: la "via maestra" non è quella giurisdizionale
La CISL Scuola da sempre (ultimamente, nel recente rinnovo contrattuale) ha affrontato con grande attenzione e convinto impegno le questioni riguardanti il lavoro precario, traguardando un duplice obiettivo: 1) ridurre quanto più possibile la...
Corsi di abilitazione speciale "on line" ex DD.MM. 21 e 85/05. Pubblicato il bando. Scadenza domande: 17 dicembre 2007
Il MPI, con la nota prot. n. 23122 del 5.12.2007, comunica che la "SSIS Lazio" ha pubblicato - lo scorso 4 dicembre sul proprio sito internet (
Obbligo di comunicazione ai "Centri per l'Impiego" dei contratti a tempo determinato: indicazioni dal Ministero del Lavoro
La legge n. 176 del 25.10.2007 - di conversione del decreto-legge n. 147 del 7.9.2007, "Disposizioni urgenti per l'ordinato avvio dell'a.s. 2007/08" - ha introdotto, per il...
Graduatorie di istituto: ulteriore differimento della pubblicazione
Un ulteriore mese di ritardo nella pubblicazione delle graduatorie definitive di istituto. Con una semplice nota tecnica (prot. 22759, di oggi, 29...
Strumento musicale. Corsi speciali abilitanti: indicazioni ministeriali ai propri uffici periferici
Il MPI - in considerazione dell'elevato numero di domande presentate per la frequenza del corso abbreviato per l'abilitazione in strumento musicale (ex D.M. 137/07) - invita i Direttori Regionali, attraverso l'
I master e i corsi di perfezionamento AFAM sono valutabili nelle graduatorie ad esaurimento
L'AFAM - con nota prot. n. 7989 del 31.10.2007 (trasmessa dal MPI ai propri Direttori Regionali attraverso l'
"Educazione e Strumento musicale". Attivazione biennio di secondo livello per la formazione dei docenti. Telegramma unitario
Con una lettera unitaria - spedita ieri alle rispettive amministrazioni - Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola chiedono a MPI e MUR (AFAM) un urgente incontro in merito alla serie di...
Corsi di abilitazione speciale ex DDMM 21 e 85/05. La nota ministeriale e la Convenzione tra MPI, MUR e Università Roma Tre
Come preannunciato nell'odierna precedente notizia, il MPI ha emanato, in materia, la nota prot. n. 22100 con la quale si...
Al via i corsi di abilitazione speciale on-line ex DDMM 21 e 85/05. Nuova domanda di partecipazione (primi giorni di dicembre)
A margine dell'incontro sulla mobilità, l'Amministrazione ha comunicato l'imminente avvio dei suddetti corsi di abilitazione speciale on-line, organizzati in collaborazione con la SSIS Lazio. E'...
Regolamento e graduatorie d'istituto: dal Ministero ulteriori chiarimenti
Il MPI - con l'odierna nota prot. n. 21992 - fornisce ulteriori chiarimenti circa l'applicazione del nuovo
Strumento musicale. Corsi speciali abilitanti. Presentazione delle domande: dal MPI chiarimenti sulle precedenti istruzioni
Il MPI ha diramato, in data odierna, la nota prot. n. 21590 che - con riferimento alla precedente prot. 20974 dello scorso 2...
Strumento musicale. Corsi speciali abilitanti: il MPI dirama le istruzioni per la presentazione delle domande. Scadenza: 20.11
Come preannunciato, il MPI - con nota prot. 20974 del 2.11.2007 - ha diramato le istruzioni per la presentazione delle domande...
Pubblicazione delle nuove graduatorie di istituto: nota di chiarimenti per le assunzioni dei supplenti a titolo definitivo
Il MPI - facendo seguito alle istruzioni tecniche emanate per definire la tempistica di produzione delle graduatorie di circolo/istituto (vedi nota prot....
Graduatorie di istituto e attività propedeutiche all'esercizio dell'applicazione SIDI di convocazione dei supplenti
Il MPI - con nota prot. n. 20416 del 25.10.2007 - ha predisposto il piano di aggiornamento delle funzioni del Sistema Informatico per la pubblicazione...
Corsi biennali di 2° livello per l’abilitazione in educazione musicale (A031 e A032) e strumento musicale (A077): nota AFAM
L'AFAM ha pubblicato sul proprio sito web la nota prot. n. 7797 del 24.10.2007 con la quale si impartiscono ai Direttori dei Conservatori le...
Supplenze e maternità: indicazioni operative alle scuole per il pagamento. Dal MPI un'ulteriore precisazione
Il MPI - con riguardo alla nota n. 1977 del 12 ottobre 2007 ("istruzioni operative ex comma 5, art. 2, decreto-legge 147/07"), in particolare alla riscontrata omissione nel primo capoverso, lett. a), del riferimento...
Graduatorie d'istituto di 2ª fascia (personale docente ed educativo, 07/08). Inserimento automatico inclusi con riserva DM 85/05
Il MPI - con nota prot. n. 20417 del 25.10.2007 e in riferimento alle precedenti
Abilitazione strumento musicale. Richieste sindacali ad AFAM e MPI
Con riferimento agli esiti dell'incontro, in materia, svoltosi lo scorso 16 ottobre, in particolare per quanto riguarda i "titoli di studio di accesso" e i "requisiti di servizio", Flc CGIL,...
Abilitazione strumento musicale. Esiti dell'odierno incontro all'AFAM
Si è svolto questa mattina presso l'AFAM, con la partecipazione dei dirigenti MPI, l'incontro richiesto dalle Organizzazioni Sindacali per affrontare l'avvio dei percorsi di abilitazione per la classe di concorso A077...
Supplenze e maternità: indicazioni operative alle scuole per il pagamento
Con un certo ritardo rispetto alle sollecitazioni della CISL Scuola, il MPI ha finalmente emanato le prime istruzioni operative per la liquidazione, al personale precario interessato, delle competenze ex comma 5, art. 2,
Assunzione di collaboratori scolastici supplenti
Nell'art. 2, comma 3, del decreto-legge 147/07 è stato previsto - a decorrere dall'a.s. 2007/08 - l'accesso diretto da parte dei Dirigenti Scolastici alle liste di collocamento per...
"Educazione musicale" e "Strumento musicale". Richiesta unitaria di incontro. Scheda di lettura del D.M. 28.9.2007
Nella notizia di lunedì scorso, 1° ottobre - riguardante il decreto che ridefinisce i corsi accademici concernenti le classi di concorso A031 e A032 e istituisce quelli per la classe A077 - si denunciavano "alcune questioni...
"Educazione musicale" e "Strumento musicale". Attivazione biennio di secondo livello per la formazione dei docenti
Venerdì scorso, 28 settembre, il Ministro Mussi (Università e Ricerca) ha firmato il decreto che 1) ridefinisce i corsi accademici in oggetto concernenti le classi di concorso A031 e A032; 2) istituisce quelli per la classe A077.
IL PERCORSO CONGRESSUALE
A partire dal mese di ottobre 2021 si sono svolte le assemblee sui luoghi di lavoro, nelle quali sono stati eletti i delegati che hanno partecipato ai congressi territoriali. Questi ultimi eleggono il Consiglio Generale del proprio territorio (durata in carica quattro anni) e i delegati al Congresso Regionale, che a sua volta elegge Consiglio Generale regionale e delegati al Congresso Nazionale.
In ogni Congresso sono eletti anche i delegati al corrispondente congresso confederale (Unioni territoriali, Unioni regionali, CISL nazionale).
TRACCE PER IL DIBATTITO
Il percorso congressuale, oltre che finalizzato all'elezione degli organismi direttivi a tutti i livelli dell'organizzazione, è anche un importante momento di discussione e confronto per definire la linea politica della CISL Scuola.
Le tracce per il dibattito congressuale offrono a tal fine spunti di riflessione proposti dalla Segreteria Nazionale e approvati dal Consiglio Generale nella seduta del 18 ottobre 2021.
Nelle "tracce" sono evidenziate le tematiche su cui si ritiene più urgente e necessario sviluppare la discussione, i ragionamenti e infine le proposte che dovranno caratterizzare e orientare l’azione del sindacato nei prossimi quattro anni.
Grande attenzione è rivolta ai temi delle "transizioni" che costituiscono in questa fase l'orizzonte di riferimento generale per le strategie che complessivamente informano il PNRR, con dirette e specifiche implicazioni anche per l'ambito delle politiche riguardanti istruzione e ricerca.
Le tracce affrontano poi in modo più dettagliato le problematiche di settore, in una prospettiva nella quale, sollecitando un forte protagonismo professionale e sindacale nei processi di innovazione, si rilancia l'obiettivo di una valorizzazione significativa del lavoro nella scuola, con lo sguardo rivolto al rinnovo del contratto ma più in generale alle scelte di investimento ritenute necessarie nei prossimi anni e a cui è legata, fra l'altro, la concreta attuazione del “Patto per la Scuola al centro del Paese”.
Molti anche gli spunti per una riflessione sul ruolo del sindacato come strumento di partecipazione e soggetto di rappresentanza, attore di un dialogo sociale riaffermato come fattore fondamentale di coesione e componente essenziale della dialettica democratica.
Infine il richiamo alla necessità di affinare sempre più gli strumenti attraverso i quali l'organizzazione si prende cura dei suoi associati, sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie in tutti i campi di attività che impegnano le strutture CISL Scuola, su tutto il territorio nazionale, sul versante dell'informazione, della consulenza, della tutela individuale e collettiva, dell'offerta di supporti formativi. In quest'ottica, viene ribadita la scelta di un forte investimento sulla presenza politica e organizzativa sui luoghi di lavoro, sottolineando la valenza di una dimensione partecipativa che è ritenuta condizione irrinunciabile per l’efficacia e la qualità dell’azione sindacale.