7° Congresso Nazionale della CISL Scuola
dal 16 al 18 marzo 2022
Palacongressi di Riccione (RN).
16 marzo 2022 - Apertura lavori, interventi di saluto, presentazione ricerca IPSOS
17 marzo 2022 - Seconda giornata: dibattito, tavola rotonda su "Le sfide da affrontare"
18 marzo - Conclusioni, proclamazione eletti, riunione del Consiglio Generale
News
Piero Cipollone: “prove INVALSI” e rendicontazione sociale delle scuole
Le “prove INVALSI” non sostituiscono né coprono la complessa funzione valutativa che spetta agli insegnanti e alle scuole. A rigore, queste prove non possono neanche qualificarsi come “valutazione degli alunni”, ma sono una...
Prove Invalsi, proteste e proposte
La posizione della CISL Scuola sulla vicenda delle prove Invalsi, ma più in generale sul tema della valutazione delle scuole e dei correlati aspetti giuridici e contrattuali, è stata sintetizzata in una
"Prove INVALSI": precisazioni del MIUR
Con la nota 2792 del 20.4.2011, a firma della dott.ssa Palumbo, direttore generale per gli ordinamenti, il MIUR fornisce una serie di precisazioni in ordine alla controversa...
“Prove INVALSI”: fare chiarezza, promuovere prospettive utili
Con una propria specifica nota la Segreteria Nazionale della CISL Scuola interviene sulla controversa questione delle “prove INVALSI”.
"Servizio Nazionale di Valutazione" affidato all'INVALSI: rilevazione degli apprendimenti, a.s. 2010/11
Il MIUR ha pubblicizzato - in data odierna sul proprio sito web - la nota 3813 del 30.12.2010 con la quale sono dettate le prime specifiche indicazioni...
Sperimentazione del merito: più tempo alle scuole per aderire - 2
Come anticipato nella nostra precedente notizia, il MIUR si dichiara disponibile ad interventi di chiarimento sui contenuti e le modalità dei percorsi sperimentali su valutazione e merito. Per le riunioni di presentazione del...
Retribuzioni, carriera, riconoscimento del merito
Sulle questioni oggetto dell'incontro di ieri con il Ministro, la CISL Scuola ha predisposto alcune elaborazioni: un dossier sulle retribuzioni e la...
Scuola secondaria di secondo grado - Valutazione degli scrutini periodici e finali
Il MIUR ha emanato la nota 3320 del 9.11.2010 con la quale - nelle more della prevista revisione ed integrazione delle disposizioni contenute nel dPR 122/09 - si dettano, in materia, agli uffici...
La "Rilevazione degli apprendimenti della scuola primaria, a.s. 2008/09" pubblicata oggi nel sito web dell'INVALSI
La rilevazione - riguardante gli apprendimenti in "italiano" e "matematica" - ha coinvolto 5.303 scuole e 350.000 alunni delle classi seconde e quinte della...
Apprendimenti, a.s. 2009/10: pianificazione delle attività di rilevamento - Incontro di informativa nella sede dell'INVALSI
I lavori - svoltosi nel pomeriggio di giovedì scorso, 5 novembre - sono stati introdotti dal presidente dell'Istituto, Piero Cipollone, che ha illustrato lo specifico percorso,...
Servizio nazionale di valutazione. Rilevazione degli apprendimenti. A.s. 2009/10 - Emanata la C.M. n. 86 del 22.10.2009
Il MIUR - con la C.M. n. 86 del 22.10.2009 - detta chiarimenti in merito. In premessa, l'Amministrazione ricorda che l'art. 3, comma 1, lett. b, della legge 53/03 ha assegnato all'INVALSI il...
Sull'intervista del ministro Gelmini a "Tuttoscuola" - Dichiarazione di Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola
Più che di grandi speranze l'anno scolastico che si apre ci pare denso di forti preoccupazioni e incognite. I "buoni propositi" del ministro Gelmini su "carriera dei docenti" e "merito" mal si...
Valutazione degli alunni: pubblicato in Gazzetta il Regolamento
Il d.P.R. 22.6.2009, n. 122 (il "Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli artt. 2 e 3...
Ancora sulle "prove INVALSI" e sulla valutazione
Proponiamo una nota redatta dall'Ufficio Studi della CISL Scuola sul tema della valutazione. Un modo per "stare nel dibattito" e offrire piste di analisi...
DATI INVALSI E POLEMICHE (IL TERMOMETRO E LA SCUOLA)
Nessuno si sognerebbe di rompere il termometro dopo avervi letto di un suo stato febbrile; nessuno, se non per folle autolesionismo, falserebbe i dati della sua cartella clinica per evitare di confrontarsi con una qualche situazione patogena.
LA SCUOLA HA IL DOVERE DI VALUTARE
Tutto quello che avviene a scuola è “scuola”; tutto quello che si insegna a scuola rientra in un progetto che ha come obiettivo la formazione integrale della persona e dunque rientra anche nell’obbligo valutativo che la scuola ha.
Valutazione: no a "guide Michelin". Articolo di Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola
Riportiamo, di seguito, l'articolo di Francesco Scrima, che sarà pubblicato sul numero di domani di "Italia Oggi": un'articolata disamina che si conclude con l'invito ad "intraprendere un percorso di valutazione senza...
IL PERCORSO CONGRESSUALE
A partire dal mese di ottobre 2021 si sono svolte le assemblee sui luoghi di lavoro, nelle quali sono stati eletti i delegati che hanno partecipato ai congressi territoriali. Questi ultimi eleggono il Consiglio Generale del proprio territorio (durata in carica quattro anni) e i delegati al Congresso Regionale, che a sua volta elegge Consiglio Generale regionale e delegati al Congresso Nazionale.
In ogni Congresso sono eletti anche i delegati al corrispondente congresso confederale (Unioni territoriali, Unioni regionali, CISL nazionale).
TRACCE PER IL DIBATTITO
Il percorso congressuale, oltre che finalizzato all'elezione degli organismi direttivi a tutti i livelli dell'organizzazione, è anche un importante momento di discussione e confronto per definire la linea politica della CISL Scuola.
Le tracce per il dibattito congressuale offrono a tal fine spunti di riflessione proposti dalla Segreteria Nazionale e approvati dal Consiglio Generale nella seduta del 18 ottobre 2021.
Nelle "tracce" sono evidenziate le tematiche su cui si ritiene più urgente e necessario sviluppare la discussione, i ragionamenti e infine le proposte che dovranno caratterizzare e orientare l’azione del sindacato nei prossimi quattro anni.
Grande attenzione è rivolta ai temi delle "transizioni" che costituiscono in questa fase l'orizzonte di riferimento generale per le strategie che complessivamente informano il PNRR, con dirette e specifiche implicazioni anche per l'ambito delle politiche riguardanti istruzione e ricerca.
Le tracce affrontano poi in modo più dettagliato le problematiche di settore, in una prospettiva nella quale, sollecitando un forte protagonismo professionale e sindacale nei processi di innovazione, si rilancia l'obiettivo di una valorizzazione significativa del lavoro nella scuola, con lo sguardo rivolto al rinnovo del contratto ma più in generale alle scelte di investimento ritenute necessarie nei prossimi anni e a cui è legata, fra l'altro, la concreta attuazione del “Patto per la Scuola al centro del Paese”.
Molti anche gli spunti per una riflessione sul ruolo del sindacato come strumento di partecipazione e soggetto di rappresentanza, attore di un dialogo sociale riaffermato come fattore fondamentale di coesione e componente essenziale della dialettica democratica.
Infine il richiamo alla necessità di affinare sempre più gli strumenti attraverso i quali l'organizzazione si prende cura dei suoi associati, sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie in tutti i campi di attività che impegnano le strutture CISL Scuola, su tutto il territorio nazionale, sul versante dell'informazione, della consulenza, della tutela individuale e collettiva, dell'offerta di supporti formativi. In quest'ottica, viene ribadita la scelta di un forte investimento sulla presenza politica e organizzativa sui luoghi di lavoro, sottolineando la valenza di una dimensione partecipativa che è ritenuta condizione irrinunciabile per l’efficacia e la qualità dell’azione sindacale.