7° Congresso Nazionale della CISL Scuola
dal 16 al 18 marzo 2022
Palacongressi di Riccione (RN).
16 marzo 2022 - Apertura lavori, interventi di saluto, presentazione ricerca IPSOS
17 marzo 2022 - Seconda giornata: dibattito, tavola rotonda su "Le sfide da affrontare"
18 marzo - Conclusioni, proclamazione eletti, riunione del Consiglio Generale
News
Graduatorie ad esaurimento: presentazione del titolo di specializzazione sul sostegno (a.s. 2008/09)
Come preannunciato con la nota prot. 6950 del 23.4.2008, il MIUR ha diramato in data odierna (nota prot. n. 8659) le istruzioni per la presentazione delle domande contenenti...
Integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Fondi per il 2007 ex lege 440/97
Il MPI - attraverso la Circolare n. 111 del 14.12.2007 - ufficializza, in materia, il "piano di riparto dei fondi per l'arricchimento e...
Un’altra importante sentenza per la piena fruizione del diritto allo studio da parte degli alunni con disabilità
Dopo la recente sentenza del TAR Lazio (annullamento di uno specifico provvedimento scolastico su costituzione classi con alunni disabili) e le reiterate ordinanze dei Tribunali Civili e del TAR Molise (aumento delle ore di sostegno...
TAR Lazio. Un’importante sentenza per la piena fruizione del diritto allo studio da parte dell'alunno con grave disabilità
La sentenza - n. 9926/07, depositata lo scorso 10 ottobre - stabilisce, accogliendo la richiesta dei genitori, che in presenza di un alunno portatore di...
Esame di Stato. Candidati diversamente abili che sostengono le prove
Il MPI, a seguito di quesiti pervenuti, chiarisce - con la nota prot. n. 6344 del 19.6.2007 - che, in relazione ai candidati diversamente...
Posti di sostegno. Integrazione elenchi aggiuntivi per chi (vincitore di concorso ordinario) ha, ora, conseguito il titolo
Con l'odierna nota prot. n. 11139 il MPI - in attesa che sia perfezionato l'iter procedurale circa le assunzioni a tempo indeterminato di...
Alunni che presentano disturbi di apprendimento. Dal MPI "indicazioni operative "
Con nota prot. n. 4674 del 10.5.2007 il MPI - richiamando l'attenzione degli insegnanti sui disturbi di apprendimento (dislessia, disgrafia,...
“Benefici ai genitori di disabili”. La Consulta li estende al coniuge di «soggetto handicappato in situazione di gravità»
Spetta anche al coniuge "convivente di persona handicappata in situazione di gravità" il congedo straordinario retribuito fino a due anni per l'assistenza al congiunto.
Lo ha stabilito la Corte...
L'Italia firma la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità
Il 30 marzo scorso, il Ministro della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero, ha firmato, a nome dell'Italia, la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con disabilità, il primo grande trattato in materia di diritti umani concluso nel ventunesimo...
Integrazione scolastica alunni disabili. Arricchimento dell'offerta formativa/interventi perequativi. Ripartite le risorse 2006
Con la nota prot. n. 6258 dell'8.11.2006 il MPI assegna ai vari Uffici Scolastici Regionali i
Avvio dell’anno scolastico e supplenze. Esito incontro al MPI
Si è svolto ieri, mercoledì 13 settembre, il programmato incontro con l'Amministrazione per affrontare alcune emergenze/priorità - già segnalate nella riunione...
Osservatorio per l'integrazione delle persone disabili. Il comitato tecnico-scientifico e la consulta delle associazioni
Con il Decreto 30 agosto 2006 il Ministro Fioroni dispone che l'"Osservatorio per l'integrazione delle persone disabili" (ex D.M. 14.7.2000) sia articolato...
Candidati inclusi nelle graduatorie di merito dei concorsi ordinari. Integrazione degli elenchi aggiuntivi di sostegno
Come richiesto dalla CISL Scuola nell'incontro dello scorso 31 maggio, il Ministero dell'Istruzione ha diramato in data odierna la
C.M. n. 45 del 9.6.2006 - Adeguamento dell’organico di diritto alle situazioni di fatto
La CISL Scuola, insieme alle altre organizzazioni sindacali, ha aperto una "vertenza" con il Ministero dell'Istruzione (vedi da ultimo la notizia dello scorso 7 giugno) perché...
Il regolamento sulle certificazioni per gli alunni disabili è in Gazzetta. Il vero nodo da sciogliere resta il rapporto 1/138
E' auspicabile che in tempi brevi si possano affrontare e risolvere finalmente i nodi strutturali che hanno impedito e impediscono tuttora la piena realizzazione del diritto allo studio, al fine di assicurare a tutti pari opportunità per l'esercizio...
CONTRATTI SCUOLA-AUTONOMIA. RISCHIO INTERFERENZE/2
http://www.cislscuola.it/modello_art-nhp.phtml?cod_notizia=000024EB&sezione=6 http://www.cislscuola.it/modello_art-nhp.phtml?cod_notizia=000024EB&sezione=6
DIRSCOL. TRATTAMENTO ECONOMICO. ONNICOMPRENSIVITÀ
http://www.cislscuola.it/modello_art-nhp.phtml?cod_notizia=000024EE&sezione=6 http://www.cislscuola.it/modello_art-nhp.phtml?cod_notizia=000024EE&sezione=6
PERSONALE ATA/VERTENZA NAZIONALE: INCONTRO AL MIUR
http://www.cislscuola.it/modello_art-nhp.phtml?cod_notizia=00002501&sezione=1 http://www.cislscuola.it/modello_art-nhp.phtml?cod_notizia=00002501&sezione=1
ELEZIONI COMITATI PROVINCIALI
ELEZIONI ENAM 2006 ELEZIONI ENAM 2006
ENAM 2006 Pagina Indice
PAGINA PER ELEZIONI Pagina con
indizione elezione
programma
lista per CdA
liste per Conitati Provinciali
IRC. Nuovo "stato giuridico" (legge 186/18.7.2003)
IRC. Nuovo "stato giuridico". Il testo della legge 186 del
18.7.2003 ("Norme sullo stato giuridico degli insegnanti di
religione cattolica degli istituti e delle scuole di ogni ordine e
grado")
Nel "file" allegato il testo della legge n.
186...
Legge 23 dicembre 2005, n. 266
Legge 23 dicembre 2005, n. 266
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e
pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2006)
La legge 23 dicembre 2005, n. 266 avente per oggetto
"Disposizioni per la formazione del bilancio...
La Finanziaria 2006 (legge 266/05) in "pillole"
Soppressa dall'art. 1, commi 213 e seguenti, della legge 266/05
(la Finanziaria 2006) l'indennità di trasferta
...
LA FINANZIARIA 2006 (LEGGE 266/05) IN "PILLOLE"
http://www.cislscuola.it/modello_art-nhp.phtml?cod_notizia=000024DE&sezione=6 http://www.cislscuola.it/modello_art-nhp.phtml?cod_notizia=000024DE&sezione=6
IL PERCORSO CONGRESSUALE
A partire dal mese di ottobre 2021 si sono svolte le assemblee sui luoghi di lavoro, nelle quali sono stati eletti i delegati che hanno partecipato ai congressi territoriali. Questi ultimi eleggono il Consiglio Generale del proprio territorio (durata in carica quattro anni) e i delegati al Congresso Regionale, che a sua volta elegge Consiglio Generale regionale e delegati al Congresso Nazionale.
In ogni Congresso sono eletti anche i delegati al corrispondente congresso confederale (Unioni territoriali, Unioni regionali, CISL nazionale).
TRACCE PER IL DIBATTITO
Il percorso congressuale, oltre che finalizzato all'elezione degli organismi direttivi a tutti i livelli dell'organizzazione, è anche un importante momento di discussione e confronto per definire la linea politica della CISL Scuola.
Le tracce per il dibattito congressuale offrono a tal fine spunti di riflessione proposti dalla Segreteria Nazionale e approvati dal Consiglio Generale nella seduta del 18 ottobre 2021.
Nelle "tracce" sono evidenziate le tematiche su cui si ritiene più urgente e necessario sviluppare la discussione, i ragionamenti e infine le proposte che dovranno caratterizzare e orientare l’azione del sindacato nei prossimi quattro anni.
Grande attenzione è rivolta ai temi delle "transizioni" che costituiscono in questa fase l'orizzonte di riferimento generale per le strategie che complessivamente informano il PNRR, con dirette e specifiche implicazioni anche per l'ambito delle politiche riguardanti istruzione e ricerca.
Le tracce affrontano poi in modo più dettagliato le problematiche di settore, in una prospettiva nella quale, sollecitando un forte protagonismo professionale e sindacale nei processi di innovazione, si rilancia l'obiettivo di una valorizzazione significativa del lavoro nella scuola, con lo sguardo rivolto al rinnovo del contratto ma più in generale alle scelte di investimento ritenute necessarie nei prossimi anni e a cui è legata, fra l'altro, la concreta attuazione del “Patto per la Scuola al centro del Paese”.
Molti anche gli spunti per una riflessione sul ruolo del sindacato come strumento di partecipazione e soggetto di rappresentanza, attore di un dialogo sociale riaffermato come fattore fondamentale di coesione e componente essenziale della dialettica democratica.
Infine il richiamo alla necessità di affinare sempre più gli strumenti attraverso i quali l'organizzazione si prende cura dei suoi associati, sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie in tutti i campi di attività che impegnano le strutture CISL Scuola, su tutto il territorio nazionale, sul versante dell'informazione, della consulenza, della tutela individuale e collettiva, dell'offerta di supporti formativi. In quest'ottica, viene ribadita la scelta di un forte investimento sulla presenza politica e organizzativa sui luoghi di lavoro, sottolineando la valenza di una dimensione partecipativa che è ritenuta condizione irrinunciabile per l’efficacia e la qualità dell’azione sindacale.